31206 - LINGUA E LINGUISTICA CINESE 2

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Carlotta Sparvoli
  • In collaborazione con la lettrice di scambio Yanlian Zhang
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-OR/21
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è competente in tutte le abilità comunicative in cinese al livello intermedio dei parametri fissati dalle autorità competenti. Ha una conoscenza articolata della linguistica del cinese.

Contenuti

Il corso consta di tre moduli distinti:

  • 31206 - LINGUA E LINGUISTICA CINESE 2
  • Lettorato: 95471 - ESERCITAZIONE DI LINGUA E LINGUISTICA CINESE 2 - A
  • Tutorato: 95472 - ESERCITAZIONE DI LINGUA E LINGUISTICA CINESE 2 - B

Il programma del modulo di linguistica cinese prevede attività di analisi, comprensione e uso di forme grammaticali e strutture sintattiche di livello intermedio e avanzato.

Nello specifico, il corso intende sviluppare negli studenti una solida conoscenza delle strutture fondamentali della lingua e delle funzioni di tali strutture a livello comunicativo e del discorso.

Il corso approfondirà i seguenti contenuti e strutture: determinazione nominale e verbale, sequenza tema-commento, costruzioni verbali complesse, complementi verbali, particelle modali, particelle aspettuali, costruzioni potenziali, costruzioni con ba 把 e bei 被 e altre costruzioni particolari.

Le strutture verranno analizzate e presentate alla luce di argomenti essenziali quali:

  • referenzialità e quantificazione;
  • struttura informativa e funzioni discorsive;
  • ordine delle parole, strutture canoniche e strutture marcate;
  • griglia argomentale e classi verbali;
  • codifica degli eventi di moto;
  • tempo, aspetto e azionalità;
  • espressione della modalità e fattualità.

Testi/Bibliografia

I contenuti relativi al corso di grammatica verranno presentati attraverso presentazioni PowerPoint pubblicate nella pagina IOL. Tuttavia si consigliano i seguenti materiali di consultazione:

Abbiati, Magda (2005). Compendio di grammatica cinese moderna. Venezia: Cafoscarina.

Arcodia, Giorgio Francesco e Basciano, Bianca (2016). Linguistica cinese. Bologna: Pàtron. (Capitoli scelti)

Libro adottato per le esercitazioni:

Masini. F. et al., 2010, Il cinese per gli italiani. Corso intermedio, vol. II. Milano: Hoepli.

Metodi didattici

  1. Lezioni frontali
  2. Conversazioni, scrittura e lettura con lettori madrelingua

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è basato sui contenuti delle lezioni tenute dal docente di linguistica cinese e sui contenuti delle esercitazioni con gli esperti linguistici madrelingua.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si articola in due parti:

1) Prove di competenza grammaticale e produzione scritta (30 punti):

A) Parte di lettorato (20 punti, soglia di superamento 12 punti): Prova scritta volta a verificare la conoscenza degli argomenti trattati dai docenti madrelingua. Comprende due parti, la prima incentrata sui contenuti del primo semestre (Parziale 1) e la seconda dedicata ai contenuti del secondo semestre (Parziale 2). I due parziali possono anche essere sostenuti in sessioni distinte. Si ha accesso al Parziale 1 a partire dall’appello di gennaio-febbraio.

Le simulazioni e una descrizione dettagliata della prova scritta sono disponibili alla pagina https://virtuale.unibo.it/course/view.php?id=24387#section-1

I voti delle prove parziali valgono un anno solare (4 sessioni).

B) Parte di linguistica (10 punti, soglia di superamento 6 punti): Prova orale mirata a verificare le competenze grammaticali e traduttive acquisite. Consiste nel commento grammaticale e traduzione (da e verso il cinese) di enunciati e porzioni di testo tradotti e analizzati durante il corso. Il repertorio dei testi e degli enunciati utili per il superamento della prova d’esame sarà disponibile nel folder: https://virtuale.unibo.it/course/view.php?id=16443 [https://virtuale.unibo.it/course/view.php?id=16443#section-17]

Il prerequisito di accesso alla prova di competenza della produzione orale è avere ottenuto 18 punti (sommando linguistica e prove scritte, A +B).

2) Prova di compentenza della produzione orale (30 punti): Una prova di lettura e conversazione con gli esercitatori madrelingua, basata sulle unità dalla 9 alla 16 (inclusa) del libro adottato, corso di intermedio.

Il voto finale consiste nella media fra il punteggio ottenuto nella prove di competenza grammaticale e produzione scritta (A+B) e il punteggio ottenuto nella prova di compentenza della produzione orale

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni PowerPoint, video, glossari condivisi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carlotta Sparvoli