91069 - Tecniche dell'imaging neuroradiologico RM (RN)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Gioele Santucci
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 9079)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce le tecniche di studio del nevrasse nell'adulto, nel bambino e nel feto. Le tecnche avanzate di perfusione, diffusione, spettroscopia e trattografia.

Contenuti

Controindicazioni relative e assolute alla RM

Iter del paziente in RM

Richiamo all'anatomia funzionale cerebrale: aree di Broadmann

Richiamo all'anatomia dei Nervi Cranici

Tecnica SENSE (Clear)

Sequenze veloci e ultraveloci in RM (EPI, Drive, Thrive, balanced)

Tecnica di studio Standard RM Cerebrale

Tecnica di studio del I, II, V, VII, VIII nervo cranico.

Angio-RM Cerebrale (TOF, PC, MOTSA)

RM delle orbite

RM Cerebrale nell'Ischemia acuta

RM Cerebrale per epilessia

Tecniche di studio Funzionale Cerebrale: Diffusione, Perfusione, Trattografia, BOLD, Spettroscopia RM Cerebrale, dinamica liquorale

Tecniche di studio del rachide Cervicale, Dorsale, Lombare

Tecniche di studio RM Total Spine

Tecnica di studio RM del Feto: cerebrale e cerebellare

Tecnica di Angio RM del SNC e Body

Tecnica di RM angiografica MRI dei tronchi sovraortici

Testi/Bibliografia

M. Coriasco, O. Rampado, G.B. Bradac (Eds.) Elementi di risonanza magnetica - Ed Springer
- MANUALE DI RM PER TSRM Autore a cura di Angelo Vanzulli e Pietro Torricelli (S. Colagrande, M. A. Cova, F. De Cobelli, M. Gallucci, A. Laghi, G. Ligabue, R. Manfredi, R. Pozzi Mucelli, A. Ragozzino, V. Spina, A. Splendiani, P. Torricelli, F. Triulzi e A. Vanzulli). Poletto editore

-Artefatti e Soluzioni Tecniche nella Diagnostica per Immagini RM - Luca Bartalini

Metodi didattici

Lezioni frontali interattive e discussione attiva di casi.

PBL, Coaching attivo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto a domanda aperta: 5 domande con un punteggio dichiarato per ogni domanda. Una tra le 5 domande sarà un quesito clinico riportante l'anamnesi tecnica finalizzata a cui lo studente deve ottemperare con una delle tecniche apprese. Lo scritto è propedeutico all'orale.

Strumenti a supporto della didattica

PC, Videoproiettore, negativoscopio, proiezione di casi dal PACS Aziendale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gioele Santucci