93554 - DIRITTO E INFORMAZIONE (LM)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Paola Manes
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Informazione, culture e organizzazione dei media (cod. 5698)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze di base del diritto utili al contesto lavorativo con particolare riguardo alle regole concernenti l'uso dei mezzi di comunicazione nel nostro ordinamento (stampa, televisione, internet) e la conoscenza delle problematiche relative al diritto di autore Al termine del corso lo studente: - padroneggia i profili giuridici di diritto pubblico e privato più rilevanti ai fini dell’inserimento professionale; - conosce gli elementi fondamentali del diritto d'autore e della proprietà intellettuale; conosce le principali normative nel campo della informazione; - è in grado di applicare le sue conoscenze al contesto lavorativo.

Contenuti

Il programma didattico si articola come segue:

- Diritto privato e società dell’informazione

- Protezione dei dati, circolazione delle informazioni e diritti fondamentali; Regolamento privacy, diritto all'oblio

- Le nuove sfide della trasformazione digitale: la quarta rivoluzione; le piattaforme digitali e il DSA

- Regolazione europea, etica e centralità dell’uomo: le sfide dell’intelligenza artificiale

- elementi di diritto d'autore e protezione della proprietà intellettuale: cinema, musica, contenuti digitali e servizi on line. 

 

 

Testi/Bibliografia

STUDENTI FREQUENTANTI: G. FINOCCHIARO, Diritto di Internet, Zanichelli, 2020 (Terza edizione) capitolo 1: pp. 1-22, capitolo 2: pp. 29-42, 61-65.

L. Floridi, Il verde e il blu, pp. 23-40; 63-75, 267-272.

STUDENTI NON FREQUENTANTI: G. FINOCCHIARO, Diritto di Internet, Zanichelli, 2020 (Terza edizione), cap. 1, cap. 2: pp. 29-65, capitolo 6.

L. Floridi, Il verde e il blu, pp. 23-75; 93-122; 267-272.

Metodi didattici

Il corso sarà caratterizzato sia da lezioni frontali sia dall’analisi di casi pratici. Sarà adottato un metodo socratico per cui verrà stimolata la discussione in aula

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

STUDENTI FREQUENTANTI: la valutazione dello studente sarà basata per metà sulla presentazione di gruppo in aula di un caso pratico e per l’altra metà sull’esame finale, che consisterà in un test scritto, in presenza, di 5 domande a risposta multipla, da svolgersi in 20 minuti. Tale test verterà sui contenuti dei libri di testo, nelle sole parti indicate. Solo nei casi autorizzati, gli studenti potranno sostenere l'esame da remoto. 

STUDENTI NON FREQUENTANTI: la valutazione dello studente verterà sul solo esame finale, che consisterà in un test scritto a risposta multipla, di 10 domande da svolgersi in 40 minuti, in presenza. Tale test verterà sui soli contenuti dei libri di testo, nelle sole parti indicate. Solo nei casi autorizzati, gli studenti potranno sostenere l'esame da remoto.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno accompagnate da slide e da materiali; gli studenti potranno inoltre reperire materiale utile ai fini della partecipazione alle attività didattiche consultando il sito web di Paola Manes

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Manes