93515 - COGNITIVE ASSESSMENT IN MULTICULTURAL CONTEXTS

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Paola Bonifacci
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psychology of wellbeing and social inclusivity (cod. 5700)

Conoscenze e abilità da conseguire

By the end of the course, students will know how to develop appropriate cognitive assessment protocols in people of diverse cultural and linguistic backgrounds, reducing assessment biases through appropriate methodologies, procedures and tools

Contenuti

I principali contenuti del corso saranno orientati a fornire conoscenze e strumenti per la valutazione psicologica, e in particolare per l'assessment cognitivo, in popolazioni con diversi background linguistici e culturali. Verrà illustrato come queste conoscenze teoriche e metodologiche siano funzionali alla riduzione dei bias nell'assesmment cognitivo, con conseguenti implicazioni per le scelte in ambito diagnostico ed educativo, al fine di favorire l'inclusione e il benessere nei contesti sanitari ed educativi.

Il corso tratterà, in una prima parte, le tematiche relative ai principi teorici e metodologici della psicologia cross-culturale e le implicazioni metodologiche per l'assessment cognitivo e linguistico (Response to intervention, bias linguistici e culturali nella costruzione dei test, misure di criterio e di processo, approccio socio-culturale).

In seguito verranno presentati strumenti per la valutazione delle funzioni cognitive (funzionamento intellettivo, competenze linguistiche, apprendimenti) e strumenti per l'indagine della storia linguistica esaminandone l'applicazione alle popolazioni multiculturali, anche in relazione alla conoscenza delle traiettorie evolutive delle compteneze linguistiche. Saranno condotte esercitazioni pratiche su alcuni strumenti proposti e discussioni su esempi di casi con simulazioni in classe.

Infine, anche attraverso lavori di gruppo, verranno analizzati strumenti di assessment con validazioni cross-culturali.

Le lezioni si terranno dal 27 Settembre al 16 Dicembre 2021 (Giovedì 9:00 -13:00). Dipartimento di Psicologia, sede di Bologna.

Testi/Bibliografia

Il materiale bibliografico sarà costituito da articoli scientifici della letteratura internazionale che verranno messi a disposizione all'inizio del corso. Lo studio di questi articoli sarà necessario per sostenere l'esame.

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussioni interattive sugli argomenti del corso - Esercitazioni individuali e in piccoli gruppi per attività di discussione di casi - Presentazioni di gruppo - Verranno inoltre mostrati test psicometrici, interviste e questionari, corredati da esercitazioni pratiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame sarà costituito da due parti:

1) 1) Durante le lezioni gli studenti dovranno preparare una presentazione power point (singolarmente, o in piccoli gruppi, massimo 3-4 studenti per gruppo) in cui dovranno approfondire un argomento relativo alla valutazione cognitiva in contesti multiculturali. Suggerimenti sugli argomenti e sulla struttura della presentazione verranno dati all'inizio del corso o contattandomi. Gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni possono in alternativa scrivere una breve relazione individuale (circa 3 pagine).

Al lavoro verrà attribuito un massimo di 15 Punti.

2) Un esame finale con domande a risposta aperta (5 punti ciascuna) sui temi trattati a lezione e negli articoli della bibliografia d'esame per testare le conoscenze teoriche e metodologiche.

Il punteggio massimo per l'esame è 30 con Lode e il punteggio minimo per superare l'esame è 18/30.

Per entrambe le parti l'attribuzione dei punteggi seguirà i seguenti criteri: - punteggi massimi per le risposte che, oltre a configurasi complete in termini di contenuto, mostreranno capacità di sintesi, di analisi critica e conoscenza di linguaggio specifico. - Punteggi discreti per prodotti completi dal punto di vista del contenuto ma che non utilizzano linguaggio specifico e con ridotta qualità di sintesi/discussione critica; - Punteggi bassi per prodotti con marginali lacune che non utilizzano linguaggio specifico e con ridotta qualità di sintesi/discussione critica; - Punteggi insufficienti per significative lacune di conoscenza e non rispetto delle indicazioni/richieste fornite. 

Strumenti a supporto della didattica

PC con videoproiettore, file audio e video, strumenti cartacei

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Bonifacci

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.