93211 - INTERAZIONI PIANTE-AMBIENTE E BIOMONITORAGGIO

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Stefania Biondi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Stefania Biondi (Modulo 1) Francesco Maria Sabatini (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biodiversità ed evoluzione (cod. 9075)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze avanzate e aggiornate sui meccanismi morfo-funzionali di acclimatamento e adattamento delle piante ai fattori di stress ambientali, sull’utilizzo di organismi vegetali come bioindicatori e sulle principali tecniche di biomonitoraggio basate su organismi vegetali.

Contenuti

L’insegnamento consiste di due moduli di 3 CFU ciascuno. Nel primo modulo, si darà una definizione di “stress abiotico” e saranno illustrati i concetti generali riguardanti le interazioni tra piante vascolari e ambiente: percezione e risposta agli stimoli; plasticità morfologica, fisiologica, biochimica e molecolare; definizione di esclusione, acclimatamento e adattamento agli stress; piante modello e metodologie di studio. Gli studenti acquisiranno conoscenze di base sulla fisiologia e biochimica delle piante, in particolare per quanto riguarda il coinvolgimento dei ROS, del sistema di difesa antiossidante e dei fitormoni nelle risposte ai fattori di stress ambientale. Verrà illustrata anche l’importanza delle interazioni tra microorganismi del suolo e apparato radicale nel conferire tolleranza agli stress nelle piante. Saranno quindi descritti gli specifici meccanismi molecolari di percezione/risposta e gli aspetti morfo-funzionali di acclimatamento e adattamento alla carenza o all’eccesso d’acqua, alla salinità, alle alte o basse temperature, all’eccesso di luce, e ai metalli pesanti.

Nel secondo modulo si affronterà il tema dell’utilizzo di organismi come bioindicatori e delle tecniche di biomonitoraggio. In particolare, verranno illustrati gli approcci con cui è possibile analizzare e interpretare la risposta degli organismi ai fattori ambientali per ottenere informazioni sullo stato dell’ambiente e delle risorse naturali. Saranno analizzate diverse tipologie di bioindicatori e di indici ecologici e verranno illustrate le principali tecniche di biomonitoraggio mediante licheni, briofite e piante vascolari e i relativi ambiti di applicazione. L’attività pratica sarà focalizzata sull’utilizzo dei licheni come bioindicatori.

Testi/Bibliografia

Sanità di Toppi L. – Interazioni Piante-Ambiente. 2018. Piccin editore.

Ahmad P. & Prasad M.N.V. – Environmental Adaptations and Stress Tolerance of Plants in the Era of Climate Change, 2012. Springer

Durante le lezioni, il docente fornirà le indicazioni bibliografiche di articoli scientifici recenti inerenti a ciascun argomento.

Metodi didattici

Il corso prevede principalmente attività di didattica frontale e in parte (1 CFU nel modulo 2) attività pratica. E' fortemente consigliata la partecipazione a tutte le lezioni e attività pratiche data la stretta concatenazione degli argomenti trattati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame sarà unico per i due moduli e in forma orale. Esso si propone di valutare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento: (1) conoscenza e comprensione dei principali meccanismi coinvolti nelle risposte e nell’acclimatamento/adattamento delle piante vascolari ai fattori ambientali (luce, temperatura, salinità, ecc.); 2) conoscenza e comprensione dell’utilizzo di organismi vegetali come bioindicatori e delle principali tecniche di biomonitoraggio basate su organismi vegetali.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali con presentazioni Power Point e attività pratiche finalizzate a sperimentare attività di biomonitoraggio. Tutte le presentazioni saranno messe a disposizione degli studenti mediante la piattaforma IOL.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefania Biondi

Consulta il sito web di Francesco Maria Sabatini

SDGs

Sconfiggere la fame Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.