93417 - STORIA DEGLI STATI UNITI (50)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Matteo Battistini
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SPS/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Matteo Battistini (Modulo 1) Matteo Battistini (Modulo 2) (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivo del corso è che gli studenti maturino una conoscenza generale dei principali snodi della storia degli Stati Uniti, dalla nascita della Repubblica fino ad oggi, approfondendo soprattutto il periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale. Al termine del corso, gli studenti devono: Conoscere le istituzioni e il sistema politico degli Stati Uniti; Saper individuare le principali continuità e rotture – politiche, economiche e culturali – nella storia degli Stati Uniti; Conoscere i temi generali del dibattito storiografico e le interpretazioni storiche più importanti di alcuni passaggi della storia degli Stati Uniti.

Contenuti

Il corso adotta una modalità̀ di organizzazione della didattica – ispirata alla logica della “classe invertita” – che prevede la suddivisione in due diverse sezioni. Una sezione è composta da lezioni frontali (26 ore) e si propone di introdurre gli studenti all’acquisizione degli strumenti storici e concettuali di base. Un’altra sezione, organizzata secondo modalità̀ seminariali (12 ore), è mirata all’applicazione delle conoscenze e al loro approfondimento. La suddivisione in lezioni e seminari è specificata nel programma che segue. Gli studenti si divideranno in due gruppi per la sezione seminariale. L’eventuale attivazione di canali online dipende dall’evoluzione dell’emergenza sanitaria.

Gli studenti sono tenuti a presentarsi alle lezioni seminariali avendo già letto il materiale assegnato: sarà richiesta una partecipazione attiva a partire dall’utilizzo delle conoscenze acquisite con le letture per la realizzazione di approfondimenti tematici. Tenendo conto di questa modalità di didattica, il corso è organizzato in due moduli.

Il primo modulo del corso consiste in 10 ore ovvero 5 lezioni frontali dedicate alla storia della cosiddetta Early Republic dalla Dichiarazione di Indipendenza alla Guerra civile. Questo modulo è incentrato sul manuale di Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino 2003, (Capitoli 2, 3, 4, 5). A queste 10 ore seguono 6 ore ovvero 3 lezioni seminariali (che saranno svolte per i due gruppi) su 3 saggi di ricerca sul tema della costruzione dello Stato e della nazione americana dalla rivoluzione alla guerra civile. I saggi saranno disponibili da settembre sulla piattaforma iol.unibo.it. Al termine di questo primo modulo è prevista una prima prova intermedia scritta di due ore con domande aperte sulle lezioni frontali e seminariali svolte.

Il secondo modulo del corso consiste in 12 ore ovvero 6 lezioni frontali dedicate alla storia del Novecento americano, dall’età progressista al New Deal, dal consenso degli anni Cinquanta alla stagione dei movimenti sociali di contestazione dell’ordine liberale, dalla reazione neoconservatrice e neoliberale fino alle presidenze di Obama e Trump. Questo modulo è incentrato sul manuale di Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2017 (sono escluse le pagine 86-96, 151-178, 189-195, 201-204, 214-217, 243-249). A queste 12 ore seguono 6 ore ovvero 3 lezioni seminariali su 3 saggi di ricerca sul tema della trasformazione dello Stato americano lungo il Novecento. I saggi saranno disponibili da settembre sulla piattaforma iol.unibo.it. Al termine di questo secondo modulo è prevista una seconda prova intermedia scritta di due ore con domande aperte sulle lezioni frontali e seminariali svolte.

Soltanto gli studenti che seguiranno con costanza le lezioni (almeno l'80%) potranno sostenere le due prove intermedie previste alla fine di ciascun modulo e partecipare all'esame orale come frequentanti. Ciascuna prova (le due intermedie scritte e quella orale finale) valgono per 1/3 alla determinazione del voto finale. Le relazioni e la partecipazione attiva con domande alle lezioni seminariali attribuiscono da 0 a 3 punti per la definizione del voto finale. L’esame orale verte su uno di questi volumi a scelta:

  • Tiziano Bonazzi, La rivoluzione americana, Bologna, Il Mulino, 2018
  • Matteo Battistini, Storia di un feticcio. La classe media americana dalle origini alla globalizzazione, Milano, Mimesis, 2020.
  • Bruno Cartosio, I lunghi anni Sessanta: movimenti sociali e cultura politica negli Stati Uniti, Milano, Feltrinelli, 2012.
  • Elisabetta Vezzosi,Madri e Stato. Politiche sociali negli Stati Uniti del Novecento, Roma, Carocci, 2002.

Testi/Bibliografia

Per gli studenti frequentanti:

Per il primo test intermedio scritto:

Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino 2003, (Capitoli 2, 3, 4, 5)

Più i saggi che saranno pubblicati (da settembre) sulla piattaforma virtuale.unibo.it

Per il secondo test intermedio scritto:

Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2017 (sono escluse le pagine 86-96, 151-178, 189-195, 201-204, 214-217, 243-249)

Più i saggi che saranno pubblicati (da settembre) sulla piattaforma iol.unibo.it

Per l'esame orale finale, un libro a scelta tra:

  • Tiziano Bonazzi, La rivoluzione americana, Bologna, Il Mulino, 2018
  • Matteo Battistini, Storia di un feticcio. La classe media americana dalle origini alla globalizzazione, Milano, Mimesis, 2020.
  • Bruno Cartosio, I lunghi anni Sessanta: movimenti sociali e cultura politica negli Stati Uniti, Milano, Feltrinelli, 2012.
  • Elisabetta Vezzosi, Madri e Stato. Politiche sociali negli Stati Uniti del Novecento, Roma, Carocci, 2002.

 

Per gli studenti non frequentanti:

Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Il Mulino 2003;

Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Il Mulino, 2017.

Più due volumi a scelta fra:

Matteo Battistini, Una Rivoluzione per lo Stato. Thomas Paine e la Rivoluzione americana nel Mondo Atlantico, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2012

Matteo Battistini, Storia di un feticcio. La classe media americana dalle origini alla globalizzazione, Milano, Mimesis, 2020.

Tiziano Bonazzi, Abraham Lincoln. Un dramma americano, Il Mulino, 2016

Tiziano Bonazzi, La rivoluzione americana, Bologna, Il Mulino, 2018

Bruno Cartosio, I lunghi anni Sessanta: movimenti sociali e cultura politica negli Stati Uniti, Milano, Feltrinelli, 2012

Bruno Cartosio, Dollari o no. Gli Stati Uniti dopo la fine del secolo americano, Roma, Derive Approdi, 2020.

Stefano Luconi, Matteo Pretelli, L’immigrazione negli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2008.

Nadia Venturini, La strada per Selma: la mobilitazione afroamericana e il Voting Rights Act del 1965, Milano, Angeli, 2015.

Elisabetta Vezzosi, Madri e Stato. Politiche sociali negli Stati Uniti del Novecento, Roma, Carocci, 2002

Robert Wiebe, La democrazia americana, a cura di Tiziano Bonazzi, Bologna, Il Mulino, 2009

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminariali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti: due test intermedi, relazioni e partecipazione attiva nelle sessioni seminariali e esame orale finale.

Per gli studenti non frequentanti: esame orale

Strumenti a supporto della didattica

Saggi, documenti, slides, power point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo Battistini

Consulta il sito web di