93416 - SOCIETA', POLITICA E GLOBALIZZAZIONE (50)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Sergio Belardinelli
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Sergio Belardinelli (Modulo 1) Davide Ruggieri (Modulo 2) (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo del corso è quello di offrire allo studente i necessari strumenti di analisi critica dei fenomeni politici, con particolare riferimento ai nessi tra cultura, istituzioni politiche e globalizzazione. Al termine del corso lo studente conosce i differenti paradigmi che la sociologia ha elaborato in merito alle relazioni tra società, istituzioni politiche e globalizzazione, ed è in grado di individuare e analizzare i processi socio-politici e culturali che si sviluppano su scala locale e/o su scala internazionale.

Contenuti

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica – ispirata alla logica della “classe invertita” – che prevede la suddivisione in due diverse sezioni. Una sezione è composta da lezioni frontali (26 ore) e si propone di introdurre gli studenti all’acquisizione degli strumenti concettuali e teorici di base. Un’altra sezione, organizzata secondo modalità seminariali (12 ore), è mirata all’applicazione delle conoscenze e al loro approfondimento. La suddivisione in lezioni e seminari è specificata nel programma che segue. Gli studenti si divideranno in due gruppi per la sezione seminariale. L’eventuale attivazione di canali online dipende dall’evoluzione dell’emergenza sanitaria.

Ogni sezione del corso corrisponde a un modulo.

Il primo modulo di 26 ore di lezioni frontali, tenuto dal prof. Belardinelli, verterà sulle trasformazioni dei paradigmi politici nell'epoca della globalizzazione, sui nuovi equilibri internazionali e sul ruolo della religione nel mondo globale.  

Il secondo modulo di 12 ore seminariali per due gruppi di studenti, tenuto da altro docente, verterà sul rapporto tra politica, società e religione, con particolare riferimento alla "teologia politica" e alle diverse forme di ritualità socio-politica.

Nella parte seminariale è previsto che tutti gli studenti facciano almeno un intervento strutturato in aula (se in presenza o in remoto si vedrà) su un argomento concordato con il professore, il quale provvederà a fornire volta a volta ulteriori indicazioni bibliografiche.

Testi/Bibliografia

Per il primo modulo (26 ore):

P. Sloterdjik, Sulla stessa barca. Saggio sull’iperpolitica, ETS, Pisa 2020.

A. Panebianco, S. Belardinelli, All'alba di un nuovo mondo, Il Mulino, Bologna 2019.

Per il secondo modulo (12 ore per ciascuno dei due gruppi di studenti):

C. Schmitt, Teologia politica, in Id., Le categorie del politico, Il Mulino, Bologna 2014, pp. 29-88; 

Han Byung Chul, La scomparsa dei riti. Una topologia del presente, Nottetempo, Milano 2021.

Ulteriori indicazioni bibliografiche relative agli interventi che gli studenti dovranno fare in aula verranno fornite nel corso delle lezioni.

Metodi didattici

Lezioni frontali e sessioni interattive seminariali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in due prove scritte: la prima prova scritta (quattro domande aperte) verterà sugli argomenti trattati nelle prime 26 ore del corso; la seconda prova scritta verterà sulla parte seminariale e, a seconda che lo studente sia frequentante o no, avrà la seguente articolazione: lo studente frequentante che avrà fatto il suo intervento in aula su un argomento concordato col docente dovrà sostenere una prova scritta consistente in due domande aperte su uno dei due testi previsti per la parte seminariale; lo studente non frequentante o che non abbia fatto alcun intervento in aula dovrà sostenere invece una prova scritta consistente in quattro domande aperte sui due testi previsti per la parte seminariale.

Da quanto detto si deduce che la valutazione finale dipenderà per il 50% dal risultato della prima prova intermedia sulla parte generale e per il 50% dal risultato della seconda prova intermedia sulla parte seminariale, la quale per gli studenti frequentanti dipenderà a sua volta per il 50% dall'intervento concordato con il docente e per il 50% dalla prova scritta.

Gli studenti frequentanti che sono assenti ad una prova intermedia possono recuperarla al primo dei tre appelli della sessione di gennaio-febbraio. Qualora il recupero non venga effettuato, lo studente dovrà sostenere tutto l'esame scritto, al pari degli studenti non frequentanti, consistente in 8 domande aperte.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sergio Belardinelli

Consulta il sito web di Davide Ruggieri

Consulta il sito web di

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.