93261 - NAZIONI E PROCESSI NAZIONALI IN ETÀ CONTEMPORANEA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Marica Tolomelli
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-STO/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso gli studenti riconoscono i diversi tipi di fonti e criteri di interpretazione storica dei processi di formazione nazionale affrontando questioni costituzionali, politiche, economiche e sociali, incluse le strutture e i modelli di educazione con approcci metodologici relativi a diverse scale temporali e spaziali, anche in prospettiva comparativa. Gli studenti sono in grado di formulare spiegazioni dei processi di formazione nazionale anche attraverso confronti e connessioni, riconoscendo le interrelazioni che riguardano fenomeni e processi di natura e scala diversa utilizzando le fonti e i concetti pertinenti. Possiedono un approccio critico metodologico e sanno applicare modelli teorici di interpretazione dei processi sociali e istituzionali con autonomia di giudizio.

Contenuti

L'insegnamento sarà sviluppato in una prospettiva di lungo periodo attorno a quattro principali snodi tematici preceduti da una parte introduttiva di carattere concettuale e storiografica. Schematicamente si seguirà la seguente struttura:

1. Il concetto di nazione nella storia. Excursus storiografico e metodologico;

2. Rivoluzioni nazionali e circolazione di pratiche, principi e idee (dalla Glorious Revolution alle rivoluzioni americana, francese e haitina). Forze sociali, soggetti politici del nazionalismo rivoluzionario.

3. Dal "Risorgimento europeo" alla fondazione degli Stati nazionali italiano e tedesco. Processi di nation building e di costruzione della cittadinanza nazionale.

4. Dal Risorgimento nazionale al nazionalismo europeo: politiche di potenza, imperialismi nazionali e radicalizzazioni nazionaliste: il caso italiano della fascistizzazione della nazione.

5. Colonialismo e nazionalismi anticoloniali, crisi e revival di paradigmi nazionali nella II metà del XX secolo.

Testi/Bibliografia

Hans-Ulrich Wehler, Nazionalismo. Storia, forme, conseguenze, Torino: Bollati Boringhieri, 2002

Benedict Anderson, Comunità immaginate. Origini e fortuna dei nazionalismi, Bari-Roma : Laterza, 2018

Eric J. Hobsbawm, Terence Ranger T. (a cura di), L'invenzione della tradizione, Torino : G. Einaudi, 2002

Michael A. Morrison and Melinda Zook (eds.), Revolutionary currents : nation building in the transatlantic world, Lanham [etc.! : Rowman & Littlefield Publishers, 2004

David Armitage, The declaration of independence. A global history,  Cambridge, Mass.- London : Harvard University Press, 2007

Jeremy D. Popkin, A concise history of the Haitian revolution,
Malden, Mass. : Wiley-Blackwell, 2012

Anne-Marie Thiesse, La creazione delle identità nazionali in Europa, Il Mulino, Bologna 2001

John Breuilly, La formazione dello Stato nazionale tedesco, 1800-1871, Il mulino, Bologna 2004

Maurizio Isabella, Risorgimento in esilio. L'internazionale liberale e l'età delle rivoluzioni, Roma-Bari: Laterza, 2011

Anthony D. Smith, Le origini culturali delle nazioni : gerarchia, alleanza, repubblica, Bologna : Il mulino, 2010

John Breuilly, Il nazionalismo e lo Stato, Bologna : Il mulino, 1995

George Mosse, La nazionalizzazione delle masse, Bologna: Il Mulino, 1989

Lucy Riall, Garibaldi. L'invenzione di un eroe, Roma-Bari, Laterza, 2007

Alberto Mario Banti, Sublime madre nostra. La nazione italiana dal Risorgimento al fascismo, Roma-Bari: Laterza, 2011

Rogers Brubaker, Cittadinanza e nazionalità in Francia e Germania, Bologna : Il mulino, 1997

Alberto Mario Banti e Roberto Bizzocchi (a cura di), Immagini della nazione nell'Italia del Risorgimento, Roma: Carocci, 2002

Ida Blom, Karen Hagemann, Catherine Hall (eds.), Gendered nations. Nationalisms and gender order in the long nineteenth century, Oxford-New York : Berg, 2000

Hroch M., Social preconditions of national revival in Europe : a comparative analysis of the social composition of patriotic groups among the smaller European nations, Cambridge: Cambridge University, 1985

Brubaker R., I nazionalismi nell'Europa contemporanea, Roma : Editori riuniti, 1998

Marco Buttino e Giuseppe Rutto (a cura di), Nazionalismi e conflitti etnici nell'Europa orientale, Milano : Feltrinelli, 1997

Anthony D. Smith, Nations and nationalism in a global era,
Cambridge : Polity press, 1995

Federico Robbe, Vigor di vita. Il nazionalismo italiano e gli Stati Uniti (1898-1923), Roma, Viella 2018

Emilio Gentile, La Grande Italia. Il mito della nazione nel XX secolo, Roma-Bari, Laterza 2006

Lucio Villari, La luna di Fiume. 1919 : il complotto, Milano, Guanda 2019

Mark Mazower, The Balkans. A short history, New York, Tthe Modern Library 2002

Michael Ignatieff, Empire lite. Nation-builing in Bosnia, Kosovo and Afghanistan, London : Vintage, 2003

J. Habermas, La costellazione postnazionale. Mercato globale, nazioni e democrazia, Milano, Feltrinelli 1999 (o edizioni successive)

Raffaella Baritono, Elisabetta Vezzosi (a cura di), Oltre il secolo americano? Gli Stati Uniti prima e dopo l'11 settembre, Roma, Carocci 2011

O. Ueberegger, All'ombra della guerra. Storia del Tirolo 1918-2020, Roma, Carocci 2020

Roberta Pergher, Dalle Alpi all'Africa. La politica fascista per l'italianizzazione delle "nuove province" (1922-1943), Roma, Viella 2020

Metodi didattici

L'insegnamento sarà basato su lezioni frontali (a distanza o in presenza a seconda delle circostanze sanitarie) alternate a lezioni di carattere seminariale in cui saranno presentati e discussi documenti selezionati e messi a disposizione degli studenti come materiali didattici tramite la piattaforma IOL.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.

Per gli studenti e le studentesse frequentanti l'esame consisterà in una prova scritta e una prova orale. La prova scritta, della durata di 90', verterà sulle seguenti due letture obbligatorie e sarà strutturata in 6 domande aperte (3 per testo):

Hans-Ulrich Wehler, Nazionalismo. Storia, forme, conseguenze, Torino: Bollati Boringhieri, 2002

Benedict Anderson, Comunità immaginate. Origini e fortuna dei nazionalismi, Bari-Roma : Laterza, 2018

La prova orale verterà su due testi di approfondimento da scegliere tra quelli riportati in elenco o concordati con la docente. 

Per i non frequentanti vale lo stesso programma d'esame con l'unica differenza che la prova orale sarà su tre testi a scelta, non su due.

Il voto finale risulterà dalla media dei voti conseguito nella prova scritta e in quella orale. Saranno valutati in particolare: capacità espositiva (scritta e orale), precisione nell'uso di concetti storici e categorie analitiche, padronanza delle conoscenze acquisite e capacità di riflessione critica rispetto ai temi affrontati.

Tanto la prova scritta quanto la prova orale su un volume a scelta hanno lo scopo di accertare:

  • la conoscenza di questioni generali e di aspetti più specifici rispetto alla storia del nazionalismo e di processi nazionali in età moderna e contemporanea.
  • padronanza nell'uso di categorie e concetti storiografici trattati, consapevolezza degli approcci storiografici affrontata a lezione e consapevolezza in merito alla specificità delle fonti utilizzate;
  • la capacità di esposizione in forma scritta, in particolare le capacità di sintesi e di organizzazione logica delle argomentazioni e la padronanza di un lessico appropriato.

Per ciascuno dei criteri sopra esposti si seguirà la seguente scala di valutazione:

  • Eccellente (30 e lode)
  • Molto Buono (28-30)
  • Buono (25-27)
  • Discreto (22-24)
  • Sufficiente (18-21)


Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno talvolta integrate con materiali audiovisivi, fonti documentali. Materiali didattici come articoli o brevi saggi saranno messi a disposizone degli studenti sui "materiali didattici" relativi al corso. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marica Tolomelli

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.