93031 - LABORATORIO DI DATA JOURNALISM

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Alessandro Fava
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Mass media e politica (cod. 8051)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio fornisce agli studenti nozioni e strumenti utili a realizzare un lavoro di inchiesta o un report su tematiche proprie della politica nazionale o internazionale basati sulla raccolta e l'analisi dei dati e sulla loro elaborazione in formato grafico e audiovisivo. Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le principali tecniche di data journalism; - possiede competenze di pensiero logico, computazionale e creatività digitale; - è in grado di utilizzare strumenti della statistica e delle scienze sociali e metodologie proprie della visualizzazione grafica audiovisiva per elaborare e rappresentare grandi volumi di dati relativi a questioni di politica nazionale e internazionale in italiano e in inglese.

Contenuti

Il corso prevede 20 ore di lezione in presenza suddivise in 5 lezioni da quattro ore ciascuna dove si alterneranno formazione ed esercitazioni.

Nell’ambito del seminario saranno approfondite le seguenti tematiche:

- Differenze tra giornalismo e ricerca accademica.

- L'importanza delle fonti.

- Sistematizzazione, verifica e analisi di database.

- Compresione dei  differenti tipi di audience.

- Scrittura di un articolo.

- Strumenti di ricerca avanzata.

Metodi didattici

Ogni lezione sarà divisa in lezioni frontali con discussione (circa 1 ora) seguite da esercitazioni pratiche sul tema della lezione e sulla preparazione e stesura di un articolo finale (circa 3 ore)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per conseguire l'idoneità bisogna aver frequentato almeno l'80% delle lezioni. La presenza degli studenti a lezione sarà registrata di volta in volta.

Gli studenti lavoreranno in gruppi e presentaranno un progetto finale, che consiste in una serie di articoli scritti durante il laboratorio, e cha varrà come valutazione finale del laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

Personal computer, smart-phone, connessione internet, Microsoft Excel, Microsoft Teams

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Fava