74843 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Francesco Montani
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Francesco Montani (Modulo 1) Luca Giorgio (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia dell'impresa (cod. 8848)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede competenze relative alle teorie dell'organizzazione aziendale. In particolare, lo studente: - comprende i meccanismi fondamentali che regolano i processi decisionali; - è in grado di riconoscere e valutare i comportamenti e l'azione umana all'interno dell'organizzazione, sia a livello di singoli individui, sia a livello di gruppo.

Contenuti

Contenuti generali

Il corso esamina le principali teorie organizzative classiche e moderne e discute le determinanti e i criteri per la definizione della struttura organizzativa.

Inoltre, il corso presenterà diversi modelli organizzativi implementabili, enfatizzando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.

In seguito, saranno analizzati aspetti legati alla gestione dell'innovazione e del cambiamento organizzativo, all'impatto della tecnologia sull'organizzazione, ai sistemi e ai processi, alla cultura e alle relazioni organizzative.

Infine, il corso effettuerà una disamina dell'organizzazione del lavoro e della progettazione della micro-struttura organizzativa.

Il corso sarà articolato in due moduli di 30 ore ciascuno. Il modulo 1 sarò gestito dal Prof. Francesco Montani, e il secondo modulo sarà gestito dal Prof. Luca Giorgio.

 

CONTENUTI MODULO 1

Organizzazione e management

Organizzazioni e progettazione organizzative (Capitolo 1)

Obiettivi strategici e architetture organizzative

Strategia, progettazione organizzativa ed efficacia (Capitolo 2)

Elementi fondamentali della struttura organizzativa (Capitolo 3)

Elementi di progettazione dei sistemi aperti

L’ambiente esterno (Capitolo 4)

Relazioni interorganizzative (Capitolo 5)

Progettazione organizzativa per l’ambiente internazionale (Capitolo 6)

 

CONTENUTI MODULO 2

Elementi di progettazione interna

Tecnologie per la produzione manifatturiera e per i servizi (Capitolo 8)

Tecnologie per il controllo, il social business e i big data (Capitolo 9)

Dimensioni organizzative, ciclo di vita e declino (Capitolo 10)

Gestione dei processi organizzativi

Cultura organizzativa e valori etici (Capitolo 11)

Innovazione e cambiamento (Capitolo 12)

Processi decisionali (Capitolo 13)

Conflitto, potere e politica (Capitolo 14)

Testi/Bibliografia

Daft R. L., Organizzazione Aziendale, settima edizione, Apogeo, 2021

Metodi didattici

La didattica prevede lezioni di tipo frontale integrate dall’analisi di casi aziendali.

Gli studenti parteciperanno ad alcune sessioni pratiche di esercitazione in cui sarà chiesto loro di analizzare o discutere, tramite assignment individuali o di gruppo, casi di studio focalizzati sulla risoluzione di problematiche organizzative e sulla definizione delle diverse configurazioni organizzative che possono essere adottate nei diversi contesti strategici e ambientali.

Tali sessioni sono utili per valutare la capacità dello studente di mettere in pratica le metodologie di progettazione e analisi organizzativa acquisite durante le lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il primo appello è suddiviso in due prove scritte somministrate alla fine di ogni Modulo, e composte da domande a risposta multipla. Il voto finale è composto dalla media aritmetica dei voti ottenuti nelle due prove. Il superamento della prima prova (relativa al Modulo 1) con il voto minimo di 18 è un requisito necessario per poter accedere alla seconda prova (relativa al Modulo 2).

IMPORTANTE: in caso di mancato di superamento della prima prova, lo studente potrà soltanto accedere alla prova completa (contente domande sui Moduli 1 e 2) a partire dal secondo appello in poi.

Graduazione del voto:

  • Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso, capacità di analisi molto limitata, espressione in linguaggio complessivamente corretto→18-19;
  • Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso, moderata capacità di analisi, espressione in linguaggio corretto→ 20-24;
  • Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, buona capacità di analisi, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
  • Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, ottima capacità di analisi critica, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Montani

Consulta il sito web di Luca Giorgio