29424 - SEMINARI (1) (LM) (G. B)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Lucia Raggetti
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)

Conoscenze e abilità da conseguire

I Seminari di filosofia si propongono come obiettivi formativi quelli specifici della didattica seminariale: (1) addestrare gli studenti all’argomentazione filosofica sollecitando discussioni sui temi e sui testi, anche in lingua originale, presentati in incontri con studiosi italiani e stranieri; (2) ampliare e approfondire le conoscenze filosofiche attraverso la partecipazione a conferenze tenute da specialisti dei vari ambiti del sapere filosofico; (3) confrontare i diversi approcci metodologici alla filosofia a completamento dell'insegnamento curriculare.

Contenuti

Cleopatra, Alessandro e gli altri

Questo seminario propone un percorso di letture e discussioni per esplorare come alcuni personaggi storici e letterari dell'antichità siano entrati nella tradizione arabo islamica nel ruolo di autori di testi tecnici e scientifici. Attraverso le letture proposte si esploreranno i profili autoriali di Cleopatra, Alessandro Magno, Maria l'Alchimista, 'Utarid ibn Muhammad e Ostane. 

Testi/Bibliografia

Il syllabus del seminario e i materiali saranno disponibili nella piattaforma Insegnamenti online Virtuale.

I materiali includeranno letteratura scientifica (e.g., John Holmyard, “An Alchemical Tract Acribed to Mary the Copt,” Archeion, 1927, 8: 161‒167 and L. Raggetti, “The Treasure of Alexander. Stories of Discovery and Authorship”, in Education Materialized. Reconstructing Teaching and Learning Contexts through Manuscripts, S. Brinkmann, G. Ciotti, S. Valente (eds.), Berlin: De Gruyter, 279‒314), insieme a traduzioni ad hoc preparate dalla docente. 

Metodi didattici

Il corso offre gli strumenti teoretici per affrontare la lettura e il commento di fonti primarie in traduzione in una prospettiva interdisciplinare. Gli studenti saranno incoraggiati a seguire particolari interessi emersi durante il corso e a presentare in classe i risultati della loro ricerca individuale o di gruppo. In generale, gli studenti saranno incoraggiati a prendere attivamente parte alla discussione in classe.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica avverrà attraverso un esame orale, in cui lo studente dovrà dimostrare di essere a conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, di essere in grado di commentare le fonti primarie e di creare collegamenti tra i vari argomenti affrontati a lezione.

Agli studenti frequentanti sarà richiesto di scegliere un argomento di approfondimento personale da discutere all'esame, da scegliere fra quelli suggeriti o da concordare col docente.

Ai non frequentanti sarà richiesto di scegliere due argomenti di approfondimento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucia Raggetti