73328 - LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN PREVENZIONE E CURA EDUCATIVA DEL DISAGIO SOCIALE II (G.C)

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

In questo laboratorio, attraverso contributi in linea con la letteratura attuale, e analizzando pratiche, metodi e strumenti per l'orientamento, verrà fornita ai partecipanti la capacità necessaria per progettare percorsi orientativi e per proporre strumenti coerenti a bisogni di orientamento differenziati, anche propri delle "fasce deboli" della popolazione, sia attraverso dispositivi individuali che in gruppo, ai quali verrà dato particolare risalto anche attraverso esercitazioni, analisi di caso, anche collegati alla normativa nazionale e regionale, ponendo specifica attenzione alle competenze che il professionista in questo campo deve possedere ed è chiamato a perfezionare.

***

Orientare significa rendere i cittadini di ogni età, in qualsiasi momento della loro vita, capaci di identificare le proprie capacità, competenze, interessi; prendere decisioni consapevoli in materia di istruzione, formazione, occupazione.

Rappresenta una azione globale che attiva e facilita la persona nel prendere consapevolezza del proprio orizzonte di carriera, delle possibilità, della realtà occupazionale, sociale ed economica per poter effettuare scelte consapevoli, autonome, efficaci e congruenti con il contesto. È una azione maturativa ed integrativa, che mira a rendere la persona consapevole nell' integrare i propri progetti di carriera con il progetto di vita, sostenendo quindi scelte e transizioni.

Ma cosa vuol dire orientare persone in difficoltà, che hanno quindi perso alcuni riferimenti importanti come il proprio progetto di vita, o che non riescono ad affidarsi ai servizi, o che sono difficilmente raggiungibili/raggiunte da essi, o che sono state "espulse" (o mai comprese o accettate) dai contesti lavorativi?

E come si può integrare un percorso di carriera "atipico" come quelli delle persone ad occupabilità complessa, che sfuggono ai criteri "standard" dei percorsi di inserimento lavorativo attraverso azioni che tengano conto sia della realtà occupazionale attuale e quindi delle realipossibilità, sia della particolarità delle persone che hanno come difficoltà quella di integrare aspetti differenti e mutevoli della propria esistenza, caratterizzati spesso da scarsità di risorse materiali, culturali, sociali che escludono individui, famiglie e gruppi?

Keywords:

Orientamento: strumenti; metodi; gruppo, relazione: comunicazione

 

Testi/Bibliografia

Di seguito alcuni testi per approfondire gli argomenti trattati durante il laboratorio:

Guglielmi D., Chiesa R., (2021). Orientamento scolastico e professionale Bologna: Il Mulino.

Chiesa R., L'uso degli strumenti nell'orientamento: presupposti teorici per buone pratiche, in: Prospettive per l'orientamento, ROMA, Carocci, 2011, pp. 105 - 119 [capitolo di libro]

Pombeni M.L.; Chiesa R., Il gruppo nel processo di orientamento, ROMA, Carocci, 2009 

Metodi didattici

Didattica attiva e partecipata, lezione frontale. Esercitazioni e simulazioni, anche nel rispetto delle restrizioni cd. Covid che verranno indicate. Prevedibilmente avremo alcune persone presenti mediante collegamento in remoto, si raccomanda vivamente di controllare la predisposizione dei vostri device circa l'audio e il video, modalità che verrà utilizzata durante il laboratorio in modo da garantire la piena partecipazione di tutto il gruppo.

Data la natura esperienziale del laboratorio, verranno utilizzati in aula metodi partecipativi ed attivi, privilegiando approfondimenti teorici e di metodo mediante esercitazioni.

Si consiglia di prendere confidenza con la tematica trattata, prima della partecipazione al laboratorio, anche attraverso la lettura della seconda parte del testo di Guglielmi e Chiesa indicato in bibliografia.

Al termine del laboratorio i partecipanti saranno in grado di conoscere ed utilizzare in maniera essenziale ma significativa principi tecniche e strumenti di facilitazione relative alle attività di orientamento, in modo da poter anche operare in rete con differenti attori e professionisti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esercitazione in aula collegata ai temi principali del laboratorio.

Non è previsto voto in trentesimi, bensì l'ottenimento di una idoneità mediante una relazione finale e la presenza di almeno 5 su 6 incontri (per ciò che riguarda questo laboratorio).

La presenza in remoto verrà considerata anche in relazione alle corrette modalità di utilizzo di questa possibilità.

Strumenti a supporto della didattica

Nel corso del laboratorio oltre alle consuete slide verranno indicate su https://virtuale.unibo.it ulteriori supporti per la didattica. Sono previste, da remoto, testimonianze di professionisti e contributi video.

verrà utilizzato per informazioni generali e indicazioni di ulteriori spunti silografici un canale telegram

https://t.me/+bHTppZxvXj5jZmE0

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gaetano Vincenzo Giovanni Martorano

SDGs

Sconfiggere la povertà Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.