69302 - LINGUA E CULTURA RUSSA I (SECONDA LINGUA) (CL2)

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi base della lingua e della cultura russa - è capace di comprendere e produrre testi scritti e discorsi orali

Contenuti

Il corso è dedicato a principianti assoluti e si propone di introdurre le conoscenze linguistiche di base riguardanti la lingua russa che permetteranno allo studente di affrontare il modulo di Mediazione linguistica durante il 2° semestre. Saranno affrontati i seguenti argomenti:

GRAFICA E FONETICA: L'alfabeto russo. Suoni e lettere russi. Principali regole di pronuncia: riduzione vocalica, assimilazione consonantica.

MORFOLOGIA: Il sostantivo. Il genere e il numero dei sostantivi. Uso dei vari tipi di pronomi (personali, dimostrativi, possessivi, interrogativi, riflessivi). L'aggettivo e i numerali ordinali. I numerali cardinali. La declinazione dei sostantivi, degli aggettivi, dei pronomi e dei numerali. Uso delle preposizioni. Avverbi. Il verbo. Verbi transitivi e intransitivi. Verbi riflessivi. La coniugazione dei verbi. I tempi verbali in russo. L'aspetto del verbo. La relazione tra aspetto del verbo e tempi. Modi verbali.

SINTASSI: La frase semplice. Alcuni tipi di frasi complesse. Congiunzioni.

Lettorato

La frequenza del lettorato è obbligatoria e fa parte dell'impegno orario complessivo dello studente. Oggetto delle lezioni del lettorato sono: esercitazioni di lettura e scrittura (dettato); esercitazioni di grammatica; introduzione e ampliamento del lessico; esercitazione nella produzione orale (dialogica e monologica). Gli argomenti tematici saranno strettamente connessi a quelli trattari nel corso Lingua e mediazione russa I. Il programma del lettorato comprende la preparazione dei seguenti argomenti lessicali: “Io e la mia famiglia”, “La mia casa”, “La mia città”, “Studio e tempo libero”, “La mia giornata”, “Le mie vacanze”, “Dal medico”, “Feste principali in Russia e in Italia”, “La mia cucina preferita”. Il lettorato è parte integrante del corso, gli argomenti affrontati al lettorato saranno oggetto di verifica.

Testi/Bibliografia

Barinceva M.N. Škatuločka: Posobie po čteniju dlja inostrancev, načinajuššich izučat’ russkij jazyk (elementarnyj uroven’). M.: Russkij jazyk. Kursy, 2013.

Bonciani D. Romagnoli R. Всё так! Grammatica e lessico della lingua russa, Livelli A1-A2

Dictionary :

Kovalёv V., Dizionario bilingue russo-italiano e italiano-russo, Zanichelli, Bologna, 2007 (o altra edizione)

or:

Dobrovol'skaja, Ju., Grande dizionario russo-italiano, italiano-russo, Hoepli, Milano, 2001 (o altra edizione)

Metodi didattici

Le lezioni prevedono l'obbligo di frequenza da parte dello studente al 70%.Oltre alla presentazione strutturale del sistema linguistico russo, sarà applicato, per quanto possibile, il metodo comunicativo. Saranno svolti esercizi, brevi letture e traduzioni. Saranno costantemente assegnate esercitazioni individuali a casa con successiva correzione da parte della docente.

L'attività di lettorato sarà finalizzata ad un maggiore arricchimento lessicale nonché alla messa in pratica delle conoscenze linguistiche acquisite. È prevista la lettura autonoma di una breve opera di un autore contemporaneo.

Per gli studenti che necessitano di supporto didattico nell’apprendimento della lingua russa è disponibile un servizio di tutorato, prenotabile tramite email.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al fine di dimostrare le competenze e l'abilità linguistiche acquisite lo studente alla fine del modulo dovrà superare una prova d'esame. La prova d'esame del modulo Lingua e cultura I consiste in una prova scritta di circa 3 ore (test lessico-grammaticale) e una prova orale (lettura, traduzione, analisi grammaticale di un testo in russo, conversazione su argomenti affrontati al corso del lettorato).

Il voto finale dell'insegnamento Lingua e mediazione russa I corrisponderà alla media dei voti riportati in ciascun modulo (Lingua e cultura I e Mediazione russa I)

Strumenti a supporto della didattica

Oltre ai testi in bibliografia sarà proposto del materiale cartaceo e multimediale per esercizi di lettura, ascolto, scrittura, conversazione reperibile dal sito http://moodle.sslmit.unibo.it/.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Raffaella Romagnoli