88528 - ATTIVITÀ DI LABORATORIO: FONDAMENTI DI MATEMATICA E DIDATTICA DELLA MATEMATICA (ABCD)

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Contenuti

Il laboratorio di matematica non è soltanto un luogo fisico ma è un ambiente di apprendimento in cui si discute, si progetta, ci si confronta, si trovano strategie insieme per risolvere problemi.

Durante gli incontri attraverso esempi verranno colti gli elementi che distinguono un esercizio da un problema.

Nel primo si applicano regole nel secondo si costruiscono conoscenze.

I diversi problemi non standard rivolti sia alla scuola primaria che a quella dell'infanzia,  insieme all'esame di protocolli di alunni e alunne permetteranno di indirizzare lo sguardo sul concetto del buon problema, questione affrontata in numerosi studi in Didattica della Matematica.

In questa cornice sarà facile pensare all'errore come opportunità su cui riflettere.

Testi/Bibliografia

Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione (DPR 20 marzo 2009, n.89)

Di Martino P. Zan R. (2019) Problemi al centro. Firenze: Giunti scuola

Metodi didattici

Conversazione partecipata.

Approcci cooperativi.

Metodologia laboratoriale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del laboratorio gli studenti e le studentesse dovranno produrre un elaborato di riflessione seguendo le indicazioni fornite negli incontri.

Strumenti a supporto della didattica

Computer e piattaforma attiva.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carla Provitera