- Docente: Alessandro Zironi
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Valido anche per Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia (cod. 0980)
Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)
Laurea Magistrale in Language, society and communication / lingua, società e comunicazione (cod. 8874)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del seminario (attività strettamente attinente agli obiettivi del corso di laurea) lo studente acquisisce competenze e nozioni specifiche per affrontare temi e problemi di tipo linguistico e/o filologico e/o letterario e/o storico e/o artistico.
Contenuti
I luoghi del testo medievale e proto-moderno
Ogni testo ha una propria storia: un testo, ad esempio, può essere vergato in uno scriptorium monastico, oppure in una cancelleria o in una bottega libraria. Un testo può essere letto o ascoltato in luoghi differenti: nel refettorio di un monastero, nella sala di un castello, in uno studium e così via, ma può anche essere trasmesso su supporti diversi dal libro, come affreschi, pitture, epigrafi. Il seminario, attraverso il contributo di docenti di diverse aree del sapere umanistico, si concentrerà sul periodo medievale e proto-moderno prendendo in esame alcuni casi che legano un testo a un luogo nell’ampia accezione del termine, da quella di ambiente a quella di sussidio materiale in un’ottica professionalizzante, permettendo così di acquisire competenze transdisciplinari sicuramente utili nel mondo del lavoro.
Testi/Bibliografia
La bibliografia sarà indicata nel corso delle lezioni.
Metodi didattici
Seminario strutturato sull'intervento di docenti appartenenti a diversi ambiti del sapere umanistico.
Lezioni frontali con spiccato taglio seminariale.
Saranno docenti del corso:
Carlo Bajetta (Università della Valle d'Aosta)
Davide Bertagnolli (UNIBO)
Anatole Pierre Fuksas (Università di Cassino e del Lazio Meridionale)
Pierluigi Licciardello (UNIBO)
Francesco Santi (UNIBO)
Alessandro Zironi (UNIBO)
secondo questo calendario e argomenti:
Elenco delle lezioni:
Lunedì 28 marzo 17:15 – 18:45LILEC – Aula VII
ZIRONI: La scrittura esposta o nascosta: l’epigrafe
Martedì 29 marzo17:15 – 18:45 LILEC – Aula II
ZIRONI: Il luogo della scrittura: la bottega libraria tardo-antica e lo scriptorium altomedievale
Giovedì 31 marzo 17:15 – 18:45 LILEC – Aula VI
ZIRONI: Scrivere ai margini
Lunedì 4 aprile17:15 – 18:45 LILEC – Aula VII
BAJETTA: I poeti di corte elisabettiani
Martedì5 aprile 17:15 – 18:45 LILEC – Aula II
BAJETTA: Poesia e circolazione del testo: Tudor to Trump
Giovedì 7 aprile17:15 – 18:45 LILEC – Aula VI
BERTAGNOLLI: La corte luogo della scrittura: la situazione in Germania tra XII e XIII sec.
Lunedì 11 aprile 17:15 – 18:45 LILEC – Aula VII
LICCIARDELLO: La scrittura in ambito monastico (secoli X-XII): la cella
Martedì 12 aprile 17:15 – 18:45 LILEC – Aula II
BERTAGNOLLI: La corte custode della scrittura: affreschi e cicli pittorici
Giovedì 21 aprile 17:15 – 18:45 LILEC – Aula VI
SANTI: I luoghi della scrittura di protesta. Il caso dello scriptorium privato di Arnau de Vilanova
Martedì 26 aprile 17:15 – 18:45LILEC – Aula II
FUKSAS: Luoghi del testo e Luoghi della scrittura: il Pons Subtilis dal chiostro alla corte
Giovedì 28 aprile17:15 – 18:45 LILEC – Aula VI
SANTI: I luoghi della scrittura di protesta. Lo scriptorium in movimento di Ramon Llull
Lunedì 2 maggio17:15 – 18:45 LILEC – Aula VII
LICCIARDELLO: La scrittura in ambito monastico (secoli X-XII): lo scriptorium e il capitolo
Martedì 3 maggio 17:15 – 18:45 LILEC – Aula II
FUKSAS: Luoghi del testo e Luoghi della scrittura: il Pons Subtilis dal chiostro alla corte
Giovedì 5 maggio 17:15 – 18:45 LILEC – Aula VI
SANTI: I luoghi della scrittura di protesta. Lo scrittore che si nasconde: pseudoepigrafie tra i frati minori
Lunedì 9 maggio 17:15 – 18:45 LILEC – Aula VII
ZIRONI: I luoghi della scrittura privata e la sua conservazione
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Produzione di un breve elaborato scritto o multimediale.
Strumenti a supporto della didattica
Strumenti multimediali.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Zironi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.