39516 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Marco Grilli
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: SPS/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve aver dimostrato di comprendere fenomeni e problemi complessi in campo sanitario, di interesse della professione infermieristica e ostetrica, collocandoli nel più ampio scenario demografico - epidemiologico, socio-culturale e politico-istituzionale.

Contenuti

Cenni di questioni epistemologiche, la società umana come problema, la mediazione simbolica, coscienza come oscillazione tra dimensione originaria e oggettivazioni sociali, cenno sulle prospettive olistica e individualistica, in particolare l'approccio di Durkheim: il fatto sociale e l'anomia, la prospettiva dell'individualismo sociologico, varie tipologie di agire sociale, la società come processo dialettico

Paradigmi a confronto: la prospettiva funzionalista vs le teorie del conflitto (determinismo marxiano e analisi weberiana)

Sistema e mondo vitale,razionalità comunicativa e agire comunicativo, la colonizzazione del mondo vitale ad opera degli imperativi sistemici, vita- non vita e simbolico, la normatività del sistema capitalistico e la crisi del simbolico, la società devota. cenno sulla società "alla mc Donald's"

Riflessioni critiche su professione medica e professioni sanitarie: professioni e burocrazie a confronto, il rapporto con la clientela, le professioni sanitarie, conoscenza formale e potere delle professioni

Testi/Bibliografia

Dispense ed eventuali altri materiali digitali che saranno forniti durante il corso.

Si segnala di seguito una lista di testi che potranno costituire materiale utile per il corso e che potranno fungere da spunto di riflessione, fatta salva comunque la facoltà per gli studenti di proporre ulteriori materiali e contributi inerenti alla propria esperienza e in base ai propri interessi:

G.Giarelli, E.Venneri, Sociologia della salute e della medicina. Manuale per le professioni mediche, sanitarie e sociali, Franco Angeli, Milano

E.Freidson, La dominanza medica. Le basi sociali della malattia e delle istituzioni sanitarie, Franco Angeli, Milano

M.Foucault, Nascita della clinica. Il ruolo della medicina nella costituzione delle scienze umane, Einaludi, Torino

L.Corradi, Salute e ambiente.Diversità e disuguaglianze sociali, Carocci, Roma

G.Donini, Complessità sociale, memoria e cellule. Nuove forme di creatività umana, Quattroventi, Urbino

G.Donini, Come si ascolta una conchiglia. Il senso capovolto nella medicina moderna, Quattroventi, Urbino

L.Valdrè, Medicina muta. La malattia tra oggettività e sentimento, Rusconi, Milano

E.Colombo, P.Rebughini, La medicina contesa. Cure non convenzionali e pluralismo medico, Carocci, Roma

G.Erba, La malattia e i suoi nomi, Meltemi, Roma

Metodi didattici

lezione frontale, spazi di confronto e partecipazione attiva

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

la verifica avverrà tramite colloquio orale individuale, volto a valutare l'ampiezza e la profondità delle conoscenze apprese da parte dello studente, la sua capacità di argomentazione e di rielaborazione critica, il collegamento dei dati con contesti e approcci eterogenei e con il proprio vissuto esperienziale e l’acquisizione di una terminologia appropriata. 

Strumenti a supporto della didattica

materiali cinematografici e audiovisivi, proiettore e casse audio, connessione a internet

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Grilli