91658 - SOCIOLOGIA DEL TURISMO E SVILUPPO DEL TERRITORIO

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Gabriele Manella
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: SPS/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Sociologia (cod. 8495)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce elementi di riferimento teorico ed empirico per l’analisi sociologica della nascita, della diffusione e dei mutamenti del fenomeno turistico, nonché del suo rapporto con lo sviluppo locale. In particolare acquisisce teorie e tecniche per l'analisi della figura del turista, delle sue motivazioni, dei suoi atteggiamenti e dei suoi comportamenti, nonché dei modelli di impiego delle risorse territoriali, dei servizi e dei prodotti turistici.

Contenuti

Il corso prevede in particolare che vengano affrontati i seguenti temi:

  • Il viaggio come momento di trasformazione delle personalità individuali e dei rapporti sociali;
  • I temi dell'appartenenza e dell'estraneità, dell'incontro e dello scambio tra soggetti e gruppi diversamente qualificati;
  • la nascita del turismo moderno e la sua evoluzione; i mutamenti nel rapporto tra individuo e società e nelle rappresentazioni sociali del tempo e del tempo libero (dalla società preindustriale a quella industriale ed a quella postindustriale);
  • le interpretazioni sociologiche del comportamento turistico, nelle varie fasi della sua evoluzione;
  • l'emergere di un nuovo rapporto tra tempo di lavoro e tempo libero e di nuovi significati del viaggio;
  • le motivazioni al viaggio e le immagini della vacanza che caratterizzano i modelli di comportamento turistico oggi dominanti e quelli emergenti (analisi di ricerche);
  • il turismo balneare, la sua evoluzione ed i suoi significati sociali;
  • metodi e tecniche di ricerca sociologica nel campo del turismo (le motivazioni, le strategie imprenditoriali);
  • le fonti iconografiche relative al rapporto tra turismo e territorio (analisi di ricerche).

Testi/Bibliografia

A. Savelli, Sociologia del turismo, Hoepli, Milano, 2012.

Materiale caricato su Virtuale.

Metodi didattici

Il corso, composto di lezioni e incontri seminariali, prevede l'uso di slides che verranno messe a disposizione degli studenti, e la proiezione di video e filmati che verranno discussi in aula.

Le lezioni verranno registrate tramite Teams: la registrazione sarà disponibile nella chat della lezione su Teams e verrà inoltre caricata su Virtuale nei giorni successivi (ATTENZIONE: Il link per scaricare la registrazione scade dopo 60 giorni).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per chi ha seguito le lezioni, la verifica dell'apprendimento avviene in forma scritta tramite una prova che si svolgerà durante l'ultima lezione del corso (3 domande aperte, 60 minuti): la prova verterà sul testo e sul materiale indicati nella sezione "Testi/Bibliografia".Si precisa comunque che la prova è pensata sui contenuti trattati a lezione: non verranno quindi chiesti eventuali aspetti dei libri di testo non toccati in classe e, viceversa, potranno essere chiesti esempi o altri contenuti trattati a lezione e non presenti sui libri di testo.

Chi non si avvale della prova scritta svolgerà l'esame in forma di colloquio orale in uno degli appelli ordinari; per chi ha seguito le lezioni, valgono le precisazioni sui contenuti fatte sopra.

Gli studenti possono inoltre presentare in classe dei lavori in gruppi di 3-5 persone durante il corso, su temi e ricerche attinenti al corso e concordati con il docente. Questa parte riceverà una valutazione da 0 a 2 punti, che verranno sommati al voto ottenuto nella prova d’esame.

Ai lavori di gruppo sarà dedicata una lezione a fine settembre. I gruppi vanno formati direttamente dagli studenti e comunicati al docente per e-mail entro il 15 ottobre, assieme ad un abstract (1500-2500 caratteri spazi inclusi) sull’argomento che intende affrontare, gli obbiettivi, le tecniche di ricerca e tre riferimenti bibliografici. Il lavoro verrà presentato in una delle lezioni nella seconda metà di novembre (15-20 minuti per gruppo più 10-15 minuti di dibattito); tutti gli studenti del gruppo devono essere presenti e fare una parte della presentazione. Le slides in Powerpoint o Pdf usate durante la presentazione andranno lasciate al docente che le caricherà su Virtuale per metterle a disposizione di tutti gli studenti.

NB: Nel caso la media dia un voto con i decimali, si arrotonda per eccesso (Esempio: 27.5 diventa 28).


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gabriele Manella

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.