91636 - URGENZE CARDIOLOGICHE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Silvia Galletti
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/38
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso sarà in grado di: a- Fornire una base teorica di conoscenza dei principali campi delle emergenze in pediatria b- Acquisire le capacità tecniche mediante didattica interattiva di casi clinici esemplificativi che consentano di riconoscere i percorsi-diagnostici terapeutici relativi alle condizioni patologiche di emergenza più frequenti in età evolutiva. c- Riconoscere e valutare autonomamente con rapidità, anche in termini di diagnosi differenziale, un`urgenza tra quelle più frequenti nella popolazione infantile, d- Scegliere le indagini strumentali ed ematochimiche utili alla diagnosi e alla quantificazione dello stato gravità della patologia in atto interpretandone i risultati, e- Decidere la terapia dell`acuto (applicando anche protocolli ad hoc), dando la priorità al trattamento dei sintomi espressione della compromissione dei principali parametri vitali, f-Gestire il piccolo paziente nel breve periodo: per eventuale invio in strutture ospedaliere d`urgenza (urgenza sul territorio) o, in ambito ospedaliero decidere per dimissione, OBI, ricovero in reparti di Pediatria d`Urgenza, Rianimazione e/o Specialistici pediatrici 5- Comunicare con la coppia genitoriale ed il piccolo paziente tenendo conto degli aspetti psicologici-emozionali della urgenza.

Contenuti

- cardiopatie congenite ad esordio neonatale

- emergenze cardiologiche neonatali

- tachiaritmie neonatali e pediatriche

- dolore toracico e sincope

- cardiomiopatie dilatative ed ipertrofiche ad esordio acuto

- anomalie coronariche

Testi/Bibliografia

  • The pediatric cardiology handbook
  • Hemodynamics and cardiology
  • The pediatric cardiology handbook, Myung-Park
  • Pediatric cardiology, Anderson's

Metodi didattici

L’esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:

- Conoscere le basi della cardiologia pediatrica e neonatale

- Conoscere le principali emergenze cardiologiche dell'epoca neonatale e pediatrica

-Acquisire la capacità ad orientarsi di fronte alle principali emergenze cardiologiche neonatali e pediatrici, ai fini di arrivare ad una diagnosi corretta e ad un appropriato approccio terapeutico


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il voto finale del Corso viene definito mediante una prova scritta condotta con la modalità del test a scelta multipla, su argomenti inerenti i principali obiettivi del Corso.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico e consegnato agli studenti a lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Galletti