91630 - L'APPROCCIO BIOPSICOSOCIALE IN PSICOSOMATICA CLINICA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Alessandro Agostini
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: M-PSI/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del Corso elettivo gli studenti saranno in grado di: -la comprensione dei meccanismi psicofisiopatologici che conducono allo sviluppo die disturbi psicosomatici nel contesto delle cornici teoriche più recenti ed accreditate. -diagnosticare correttamente i disturbi psicosomatici e di programmare una terapia efficace. -di analisi critica e valutazione di quadri clinici complessi. -di comunicare con il paziente ed interlocutori specialisti in termini scientificamente corretti e clinicamente efficace. -acquisire le competenze di apprendimento necessarie ad individuare e indirizzare il paziente verso la terapia adeguata medica e psicoterapeutica.

Contenuti

Modelli terapeutici nei disturbi psicosomatici.

Terapie basate sulla mentalizzazione.

Terapie ad orientamento cognitivo comportamentale.

Interventi psicologici nelle malattie croniche.

Testi/Bibliografia

Non è necessario l'acquisto di testi specifici. Verranno forniti a lezione: materiale didattico reperibile anche tramite username e password presso AMS Campus - AlmaDL - Università di Bologna, riferimenti a testi consigliati.

Metodi didattici

Lezione frontale, discussione di casi clinici con l'ausilio di film, supervisione di gruppo di casi clinici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'apprendimento sarà valutato attraverso la presentazione e la discussione di un caso clinico. La prova comporta un lavoro di gruppo. L'idoneità si raggiunge se il lavoro evidenzia un corretto inquadramento clinico e diagnostico del caso presentato.

Strumenti a supporto della didattica

Saranno utilizzati diapositive, film, presentazioni di casi clinici, interazioni con studenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Agostini

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.