- Docente: Riccardo Ghetti
- Crediti formativi: 6
- SSD: IUS/04
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Legal studies (cod. 9062)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - comprende la struttura e la funzione del diritto societario; - conosce in maniera approfondita i principi applicabili a 12 aree tematiche relative al diritto societario; - comprende le principali differenze tra il diritto societario di tre ordinamenti giuridici; - ha acquisito familiarità con la pratica del diritto societario tramite l'analisi di documenti e casi giurisprudenziali.
Contenuti
Il corso fornisce una conoscenza approfondita del diritto societario con riferimento a dodici diverse aree tematiche e con riferimenti a profili europei e comparati.
Il corso include i seguenti argomenti:
1. introduzione al diritto societario;
2. tipi sociali e costituzione;
3. la personalità giuridica e l'autonomia patrimoniale;
4. la responsabilità limitata;
5. azioni e diritti degli azionisti;
6. l'assemblea;
7. il consiglio di amministrazione;
8. i doveri degli amministratori;
9. il capitale sociale;
10. i gruppi di società;
11. le fusioni;
12. le offerte pubbliche d'acquisto.
Testi/Bibliografia
Le presentazioni, i capitoli di libri di testo, la normativa e le decisioni da analizzare saranno rese disponibili su virtuale.unibo.it. Per aggiornamenti sul caricamento del materiale si possono visitare le sezioni avvisi e contenuti utili della pagina docente.
Metodi didattici
Le lezioni sono tenute dal Prof. Riccardo Ghetti. Si incoraggia la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame si compone di una parte scritta a risposta multipla online e di una parte orale. L'eventuale presentazione di casi in aula da parte degli studenti sarà sottoposta a valutazione e concorrerà alla formazione del voto finale.
Strumenti a supporto della didattica
Studenti con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento sono invitati ad avvisare il docente quanto prima.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Riccardo Ghetti
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.