91350 - Logopedia nell'afasia

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Valentina Turroni
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/50
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 9080)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce definizione, tipologia, sede di lesione e classificazione delle afasie. È in grado di progettare la presa in carico dell’adulto afasico a partire dalla valutazione delle caratteristiche del linguaggio e di eventuali compromissioni associate fino al trattamento riabilitativo delle afasie con eventuale ricorso ad ausili e sussidi.

Contenuti

Programma didattico

1° Definizione afasia/paziente afasico - Classificazione Afasia - Categorie teoriche di riferimento dei metodi riabilitativi.

2° Linee guida Afasia - Elaborazione cognitiva della produzione delle parole - I meccanismi del sistema semantico/ lessicale e quelli di conversione sublessicale

3° La comunicazione - Le strategie relazionali - Il trattamento riabilitativo logopedico

4° Trattamento riabilitativo logopedico - esercitazioni pratiche-discussioni casi clinici

Testi/Bibliografia

  • Basso A. L’afasia – la persona afasica – la riabilitazione, A.It.A. Federazione Associazioni Italiane Afasici;
    http://www.aitafederazione.it/libretto-afasia.php
  • Flosi C., Consolmagno P., Rossetto T. La riabilitazione della persona afasica Carocci Faber(2013)
  • Mazzucchi A. La riabilitazione neuropsicologica, Masson Ed, 1999
  • Scarpa M.P. “consigli pratici per l’assistenza al paziente afasico”, in Rivista dell’infermiere; Il pensiero scientifico Ed.
    Troiani S. “Approccio al paziente afasico: aspetti assistenziali”, in NEU, anno XXVI, n.1 genn/mar 2002
  • Bonaiuto & Maricchiolo, La comunicazione non verbale, Roma, Carocci (2003)
  • Costa, M., Ricci Bitti, P.E. (2003). Fra me e te. Messaggi dallo spazio personale. Psicologia Contemporanea, 35-44.

Metodi didattici

Lezioni frontali sui contenuti del programma didattico, esercitazioni pratiche e role playing.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prove in itinere ed esame finale orale.

Strumenti a supporto della didattica

Casi clinici e filmati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valentina Turroni