14196 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE II

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Annio Posar
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/39
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 9080)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le principali modalità valutative e relativi strumenti che contribuiscono all’inquadramento diagnostico delle principali patologie in ambito neurologico e neuropsichiatrico dell'età evolutiva.

Contenuti

Programma:
1) Nozioni sullo sviluppo psicomotorio del bambino nei primi anni di vita (con accenni alla organizzazione anatomo funzionale del sistema nervoso centrale).
2) Sviluppo normale del linguaggio nei primi anni di vita.
3) Teorie sulla acquisizione del linguaggio. Sviluppo delle funzioni linguistiche.
4) I disturbi del linguaggio:
    -- classificazioni
    -- disturbo della articolazione
    -- disturbi secondari a deficit acustici o intellettivi, a disturbi psichiatrici, a deficit socio-ambientali
    -- disturbi specifici o primitivi del linguaggio.
5) Criteri per la valutazione dello sviluppo del linguaggio.

6) La presa in carico del bambino con disturbo del linguaggio.

7) I disturbi specifici dell'apprendimento, in particolare della letto-scrittura.

Testi/Bibliografia

Testi consigliati:

1) In Maurizio De Negri: Neuropsicopatologia dello sviluppo, Piccin-Nuova Libraria Editore, 1999, Maurizio De Negri in collaborazione con Silvia Tortorelli: "Sviluppo e patologia della funzione verbale", pp. 109-122.

2) In Glauco Mastrangelo: Manuale di Neuropsichiatria dell'Età Evolutiva, Il Pensiero Scientifico Editore, 1993, Anna Maria Chilosi, Paola Cipriani: "I disturbi del linguaggio", pp. 561-592.

3) Michele Roccella: Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza, II edizione riveduta e aggiornata, Piccin, 2019.

Metodi didattici

Lezioni frontali (in presenza e/o in remoto)  mediante presentazioni di PowerPoint.

La frequenza delle lezioni è molto importante ai fini dell'apprendimento e (di conseguenza) della valutazione dello studente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale, costituito da due domande, finalizzato a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

- conoscenza dello sviluppo normale e patologico del linguaggio;

- conoscenza dei principali disturbi del linguaggio e dei relativi strumenti diagnostici;

- conoscenza dei disturbi dell'apprendimento e dei relativi strumenti diagnostici;

- conoscenza di alcuni concetti generali relativi al trattamento logopedico.

La prova sarà superata se il risultato all'esame sarà per lo meno sufficiente ovvero 18 su 30. Il voto massimo sarà 30 e lode: verrà ottenuto rispondendo adeguatamente ai quesiti, mostrando buone capacità di esposizione e di rielaborazione degli argomenti trattati.

Gradazione del voto finale:

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;

Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Ogni argomento trattato a lezione può essere oggetto di esame.

Ausili saranno possibili solo in casi specifici previsti dalle normative vigenti.

Strumenti a supporto della didattica

In occasione delle lezioni saranno fornite agli studenti dispense relative agli argomenti trattati sotto forma di file con estensione .pdf.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Annio Posar

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.