76104 - NEUROLOGIA --

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Sabina Capellari
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/26
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 9080)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di riconoscere le principali patologie del sistema nervoso centrale e periferico per quanto attiene le specifiche manifestazioni cliniche; conosce gli aspetti essenziali di eziopatogenesi e fisiopatologia generale delle suddette malattie e le problematiche riscontrabili.

Contenuti

Basi anatomo fisiologiche del sistema nervoso centrale e periferico; Organizzazione anatomica dei differenti sistemi: Il sistema piramidale, Il sistema extrapiramidale, Il cervelletto, I sistemi di senso, le funzioni simboliche. Approccio al paziente neurologico, Esame obiettivo neurologico, I nervi cranici, Patologia della motricità volontaria, Mono e polineuropatie, Malattie del neurone di moto, Patologie midollari, Miopatie, Patologie della sensibilità, Malattie cerebrovascolari acute e croniche, Malattie demielinizzanti. Disordini del movimento, Demenze, Funzioni superiori, Cefalee ed algie craniofacciali, Epilessie.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico è costituito dal libro di testo consigliato, e dal materiale messo a disposizione degli studenti durante le lezioni.

In particolare, il testo consigliato è:

Clinica Neurologica. Pazzaglia. Esculapio Cod. 1029 VII Edizione Ott. 2008

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova orale ha l'obiettivo di verificare l'acquisizione delle conoscenze previste secondo quanto dettagliato negli obiettivi del corso e si riterrà superata dalla corretta risposta a tre quesiti principali relativi ad argomenti trattati durante il corso.

Gli studenti possono prenotarsi per la prova orale di esame esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema online Alma Esami.

Gli appelli vengono proposti nell'ambito delle apposite finestre per gli studenti in corso e nell'arco di tutto l'anno accademico per gli

studenti fuori corso.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in Power-Point, Video registrazioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sabina Capellari

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.