78450 - NEUROFISIOLOGIA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Daniela Platano
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: BIO/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 9080)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere i principi biofisici relativi alle cellule nervose; conosce e comprende la fisiologia dei recettori sensoriali, in particolare degli apparati uditivo e vestibolare.

Contenuti

ACUSTICA, PSICOACUSTICA E AUDIOMETRIA

La comunicazione acustica. Cenni sulla fisica delle onde; cenni sulla fisica delle onde sonore. Psicoacustica: caratteristiche psicologiche del suono (altezza, intensità, timbro): esempi e considerazioni. Percezione uditiva: concetto di soglia assoluta e differenziale. Cenni sulle Leggi di Weber e Fechner. Curve psicometriche. Soglie uditive ed audiogramma. Test Weber e test Rinne. Ipoacusia e sordità. Ipoacusia di trasmissione, neurosensoriale e mista: esempi

FISIOLOGIA SISTEMI SENSORIALI

I recettori e i meccanismi della trasduzione recettoriale. Codifica delle informazioni sensoriali. Potenziale di recettore. Organizzazione nervosa delle vie sensoriali.

FISIOLOGIA DEL SISTEMA UDITIVO.

Organizzazione delle vie centrali della sensibilità somatica. Organizzazione fisiologica della corteccia somatica. La percezione dei suoni. Organizzazione e ruolo fisiologico dell'orecchio esterno e medio (funzioni della tuba di Eustachio, del timpano e della catena ossiculare. Concetto di conduzione aerea e ossea. Il riflesso acustico. Struttura e funzioni dell'orecchio interno. Organo del Corti e trasduzione sensoriale nella coclea. Meccanotrasduzione nelle cellule ciliate interne. Tonotopia cocleare, delle vie uditive e corticale. Il nervo acustico e le vie uditive centrali. Organizzazione fisiologica della corteccia uditiva e cenni delle sue proiezioni verso le aree associative multimodali.

FISIOLOGIA DEL SISTEMA VESTIBOLARE

Struttura e funzioni de labirinto. Recettori vestibolari dei canali semicircolari (creste ampollari) e di utriculo e sacculo (macule). Trasduzione sensoriale degli stimoli adeguati (accelerazioni angolari e lineari). Vie vestibolari e trasmissione delle informazioni ai centri nervosi. Cenni sui riflessi vestibolari.

FUNZIONI COGNITIVE.

Basi neurofisiologiche della coscienza e della attenzione. Studi di neuroimaging. Apprendimento e memoria. Il linguaggio; le aree cerebrali del linguaggio. Concetto di area citoarchitettonica di Brodman. Cenni sulle afasie (recettive, espressive, di conduzione e globali).

Testi/Bibliografia

È possibile usare qualunque testo di Fisiologia di recente pubblicazione, unitamente alle lezioni.

Testi consigliati:

Kandel. Principi di neuroscienze. CEA, 2014

Carbone. Fisiologia : dalle molecole ai sistemi integrati. Edises 2018

Battaglia. Fisiologia umana. Casa Editrice Mc Graw Hill. 2013

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale consiste in una prova orale in cui lo studente sarà chiamato a discutere di due argomenti tratti dal programma, di cui uno a scelta dello studente. Durante la prova, verranno anche poste domande volte a verificare il grado di approfondimento delle conoscenze relative ai contenuti del programma e verrà valutata la capacità critica di collegare tra loro le conoscenze sulle tematiche trattate a lezione.

Il raggiungimento da parte dello studente di una comprensione completa dei contenuti del corso, insieme alla dimostrazione del possesso del linguaggio tecnico specifico, sono valutati con voti di eccellenza. La conoscenza mnemonica della materia, con capacità di sintesi e di analisi non articolate, e incertezze portano a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato giustificano valutazioni negative o appena sufficienti.

Strumenti a supporto della didattica

pdf delle lezioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniela Platano