07052 - CHIMICA DEL RESTAURO

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Cristina Chiavari
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: CHIM/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 9076)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i processi chimici conseguenti all'interazione fra manufatto e ambiente e i materiali e prodotti impiegati per gli interventi di restauro e manutenzione nel rispetto della loro idoneità (reversibilità, efficacia, compatibilità, non pericolosità). Conosce inoltre la normativa tecnica vigente.

Contenuti

· Fattori chimici, fisici e biologici (micro e macroambientali) di degrado dei materiali dei beni culturali
· Valutazione dello stato di conservazione dei manufatti di interesse storico-artistico
· Prodotti e tecniche per il restauro e conservazione dei manufatti in pietra, ceramica, vetro, metallo, materiali organici (avorio,legno,carta, tessuti) e mosaici, dipinti murali, dipinti su tavola. Solventi, protettivi e consolidanti: le caratteristiche chimiche, il comportamento e i meccanismi d'azione. La chimica e la fisica alla base della pulitura, della protezione, della prevenzione e manutenzione di un' opera d'arte.

Testi/Bibliografia

Slides delle lezioni.

Testi di riferimento, non obbligatori:

L. Campanella, A. Casoli, M.P. Colombini, R. Marini Bettolo, M. Matteini, L. M. Migneco, A. Montenero, L. Nodari, C. Piccioli, M. Plossi Zappalà, G. Portalone, U. Russo, M. P. Sammartino. Chimica per l'arte, Zanichelli, 2007.

M.Matteini, A.Moles. La chimica del restauro.I materiali dell'arte pittorica, Nardini editore, Firenze 1993, 3° edizione

C. Fiori, S. Lorusso, R. Pentrella. Restauro, manutenzione, conservazione dei Beni Culturali: materiali, prodotti, tecniche. Alcune applicazioni nel settore dei beni culturali. Pitagora, Bologna 2003.

Metodi didattici

Lezioni frontali con il supporto di diapositive in Power-Point e lavagna.

Test di autovalutazione: Kahoot. Seminari degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

La prova d'esame prevede un colloquio orale su tutto il programma svolto durante il corso, durante il quale si valuterà il raggiungimento degli obiettivi didattici. In particolare si considererà il grado di acquisizione dei contenuti, le capacità critiche maturate dallo studente, il possesso di linguaggio specifico, nonché una visione organica dei temi affrontati.

L'esito dell'esame seguirà le seguenti indicazioni:
voto insufficiente: carenze delle conoscenze formative di base, linguaggio inappropriato e incapacità di produrre collegamenti tra i vari temi affrontati.

voto da sufficiente a buono: discreto possesso delle conoscenze di base, linguaggio appropriato e capacità di collegare.

voto da positivo ad eccellente: possesso pieno delle conoscenze di base e di linguaggio, autonomia di ragionamento e di collegamento.

Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione è a disposizione dello studente su AMS Campus.

Per accedere al materiale didattico: http://campus.unibo.it/

I materiali sono riservati a studenti dell'Università di Bologna iscritti al corso.

Strumenti a supporto della didattica

PC, Videoproiettore, Lavagna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cristina Chiavari