11378 - ARCHEOLOGIA MEDIEVALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Andrea Augenti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ANT/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 9076)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso mira a fornire una conoscenza approfondita dei vari generi di indagine previsti dall'archeologia medievale. In particolare lo studente è in grado di: 1) conoscere le diverse tradizioni di studio e il dibattito italiano ed internazionale sull'archeologia del Medioevo; 2) approfondire temi quali: l'urbanistica in età medievale; i riflessi materiali dell'organizzazione ecclesiastica in ambito urbano e rurale; la nascita dei villaggi e dei castelli medievali; le trasformazioni della cultura materiale e dei commerci; il rapporto tra archeologia ed etnicità rispetto al Medioevo; l'archeologia dell'architettura.

Testi/Bibliografia

A. Augenti, Prima lezione di archeologia medievale, Laterza, Roma-Bari 2020.

A. Augenti, Scavare nel passato. La grande avventura dell'archeologia, Carocci, Roma 2020 (soltanto la sezione sul Medioevo: pp. 275-352).

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso consiste in un colloquio orale, concepito per valutare il raggiungimento degli obbiettivi didattici. Il voto finale viene definito sulla media dei voti riportati in tre quesiti specifici su argomenti trattati nell'ambito del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso si svolgerà con lezioni frontali tenute direttamente dal docente e si avvarrà occasionalmente di proiezioni, di presentazioni e diapositive, così come della distribuzione di testi fotocopiati. Tutto il materiale proiettato o comunque distribuito a lezione verrà messo a disposizione on-line tramite un link che verrà collocato nella pagina web dell'insegnamento, alla fine del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Augenti

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.