32449 - STORIA DEL LIBRO E BIBLIOTECONOMIA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Lucia Sardo
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-STO/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 9076)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento mira a fornire una conoscenza di base dei beni librari dalle origini manoscritte alle tecnologie digitali e del panorama storico delle biblioteche italiane, nonché dei linguaggi e dei servizi della biblioteca con particolare riferimento alle tecniche catalografiche. Al termine del corso lo studente è in grado di riconoscere le caratteristiche dei beni librari, orientarsi nel panorama dei servizi bibliotecari e di impostare correttamente procedure bibliografiche di base.

Contenuti

Introduzione al corso; storia del libro; cenni di storia delle biblioteche; biblioteconomia: definizione e ambito disciplinare; la biblioteca: organizzazione e funzionamento. I servizi bibliotecari: analisi e approfondimenti: costruzione e gestione delle raccolte, il processo catalografico, il reference, la conservazione, l’analisi e la valutazione dei servizi.

Testi/Bibliografia

Carlo Bianchini – Mauro Guerrini, Guida alla biblioteca per gli studenti universitari. Milano: Editrice bibliografica, 2019

Giorgio Montecchi – Fabio Venuda, Manuale di biblioteconomia. Milano: Editrice bibliografica, 2021 (in corso di pubblicazione)

Lorenzo Baldacchini, Il libro antico. 3. ed. Roma: Carocci, 2019

Lettura consigliata:

David Lankes, Biblioteche innovative in un mondo che cambia. Milano: Editrice bibliografica, 2020.

 

I non frequentanti, oltre alla bibliografia indicata sopra, aggiungeranno

Guida alla biblioteconomia, a cura di Mauro Guerrini. Milano: Editrice Bibliografica, 2008

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni. Sono previste visite a biblioteche, qualora possibile.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è orale, e prevede, oltre alla presentazione di un argomento a scelta, una verifica:

- delle conoscenze di base relative al programma istituzionale: la verifica è effettuata sulla base degli argomenti trattati a lezione e sulla base della bibliografia consigliata

- della capacità di comprendere i problemi affrontati durante le lezioni

- della conoscenza della disciplina nel suo complesso - della capacità di inquadrare nel loro contesto i problemi studiati, e di discuterli in maniera critica

- della qualità dell’espressione orale e della capacità di costruire un discorso di tipo logico- argomentativo.

La valutazione finale si atterrà alle seguenti indicazioni:

- voto insufficiente: carenza delle conoscenze di base e incapacità di produrre un'interpretazione corretta dei testi e/o dei problemi

- voto sufficiente: possesso delle conoscenze di base; interpretazione prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione e scarsa autonomia

- voto buono: possesso di conoscenze di livello intermedio; interpretazione pienamente corretta, ma non sempre precisa e autonoma

- voto eccellente: possesso di conoscenze di livello elevato; interpretazione dei problemi non solo corretta ma condotta con autonomia e precisione. Ottima capacità di espressione orale

Strumenti a supporto della didattica

Power Point esemplificativi e di approfondimento

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucia Sardo

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.