85130 - RETI E SISTEMI DEL PATRIMONIO CULTURALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Daniela Tisi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso fornisce allo studente gli strumenti per impostare sistemi integrati di rete (network tra istituzioni culturali-musei, biblioteche-archivi-patrimonio diffuso, contesti amministrativi e produttivi). Lo studente al termine del corso sarà in grado di costruire strategie di sviluppo del patrimonio culturale in rete, individuando l’organizzazione tecnico-amministrativa, gli organigrammi professionali, la programmazione e coordinamento, i settori funzionali, la definizione dei piani finanziari, i bilanci di missione.

Contenuti

Il corso ha per obiettivo l’analisi di un fenomeno contemporaneo che sta delineandosi sempre più come una vera e propria esigenza: quella di costruire reti museali e sistemi territoriali, a fronte di un’offerta crescente di patrimonio culturale e in presenza di un bisogno impellente di sostenibilità economica. A questa tipologia di aggregazioni può essere ricondotta la gestione integrata - intesa come insieme di combinazioni economiche e di governo finalizzate a sostenere la fruizione pubblica e la conservazione dei beni culturali - ispirata ai criteri di economicità e trasparenza che ha come finalità lo sviluppo economico di un territorio a partire dalle risorse culturali materiali e immateriali. Dall’analisi delle realtà territoriali italiane emerse nella fase di audizioni della Commissione di studio per la gestione complessa del patrimonio culturale attraverso reti museali e sistemi territoriali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si proverà a definire una possibile applicazione di rete e di sistema, a livello culturale, istituzionale, economica e organizzativa.

PROGRAMMA

Presentazione del corso – workshop di approfondimento – attività frontale e approfondimento a cura degli studenti – utilizzo della piattaforma elearning – svolgimento dell’esame.

Il fenomeno delle reti museali e dei sistemi territoriali

La gestione del patrimonio culturale in ottica sistemica: letteratura sul tema. Definizioni. La retorica delle reti e sistemi museali: analisi delle realtà italiane alla luce del lavoro condotto dalla Commissione Ministeriale per la gestione complessa del patrimonio culturale attraverso reti museali e sistemi territoriali. Gli attori principali nella costruzione di reti e di sistemi. Reti come opportunità promozionale o gestionale. L’ambiente digitale e la rete di conoscenze.

La costruzione di reti e sistemi

Dall’obiettivo al processo. Questioni amministrative e organizzative. Quale dimensione, quali economie. Il rapporto con il territorio e le realtà produttive. Il monitoraggio: valutazione e prospettive di sviluppo. Il bilancio sociale. Standard di qualità per le reti.

Il Museo contemporaneo

Una nuova visione del museo che si apre al territorio. La responsabilità sociale dei musei in una società che cambia. Valorizzazione integrata del patrimonio culturale: rapporti con le istituzioni culturali locali e con il territorio di riferimento. Il ruolo del museo nella definizione dell’immagine di un territorio per favorire la nascita o il rafforzamento di “distretti culturali” attraverso la potenzialità di un marchio collettivo, un brand italiano di qualità territoriale. I siti UNESCO. Musei e paesaggi culturali: dalla Convenzione di Faro alla Carta di Siena.

Il Sistema museale Nazionale

Inquadramento organizzativo, il potenziamento della funzione del patrimonio culturale nazionale. I livelli minimi di qualità, il sistema di accreditamento, la condivisione di servizi e competenze, la costruzione di politiche museali condivise. Condividere un processo di crescita e di sviluppo, costruire comunità di pratica. L’attenzione per i territori e per le periferie come rafforzamento dell’idea di Sistema museale Nazionale: fare del territorio un luogo di sperimentazione e del museo il datore di lavoro delle giovani generazioni.

Reti museali e sistemi territoriali: il lavoro della commissione ministeriale per la gestione complessa del patrimonio culturale

Le politiche ministeriali per l’elaborazione di proposte finalizzate all’attuazione di iniziative e politiche di valorizzazione integrata, sostenibile e durevole del patrimonio culturale. Le buone pratiche di reti e sistemi territoriali avviate da istituti museali e realtà similari di sinergie territoriali e criticità rilevate. Forme e misure di sostegno rivolte alle progettualità di rete. Modelli di governance individuati per progetti di sviluppo territoriale. Proposte o casi di progettazione territoriale. Gli strumenti possibili per la gestione integrata del patrimonio culturale: un marchio nazionale di qualità territoriale, come elemento attrattore e spinta per il territorio che mostri una gestione virtuosa dei beni e la carta di libero accesso al patrimonio culturale nazionale.

Testi/Bibliografia

Bibliografia obbligatoria

Musei e patrimonio in rete. Dai sistemi museali al distretto culturale evoluto (a cura di) L. Cataldo, Hoepli 2014

M. Guglielminetti. Le comunità in movimento. Dal consumo alla partecipazione culturale nelle reti digitali.Carrocci Editore, 2015

Testi obbligatori per i non frequentanti:

F. Donato, La crisi sprecata. Per una riforma dei modelli di governance e di management del patrimonio culturale italiano, Roma, Aracne, 2013

L. Moreschini, G. B. Ramello, W. Santagata, Un marchio per la valorizzazione dei territori di eccellenza: dai siti UNESCO ai luoghi italiani della cultura, dell'arte e del paesaggio.Catanzaro, Rubbettino, 2016

 

Bibliografia di supporto (testi facoltativi per approfondimenti individuali degli studenti):

  

Regioni e Musei: politiche per i sistemi museali dagli anni settanta ad oggi, Atti del convegno, Pisa, Scuola Normale Superiore, 4 dicembre 2007, a cura di D. La Monica e E. Pellegrini, Pisa, LARTTE, 2009

 

Metodi didattici

Lezioni frontali - workshop con esperti. Focus di approfondimento

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale + Esercitazione scritta

Strumenti a supporto della didattica

Piattaforma elearning

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniela Tisi

SDGs

Città e comunità sostenibili Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.