16919 - ARCHIVISTICA SPECIALE MODERNA E CONTEMPORANEA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Federica Rossi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 9077)

Conoscenze e abilità da conseguire

Con la discussione storiografica da una parte, l’'esame di situazioni specifiche dall’'altra, al termine del corso lo studente perviene ad una comprensione avanzata delle problematiche della disciplina e riceve adeguato addestramento sul versante tecnico-operativo.

Contenuti

Il corso si propone di offrire un’ampia panoramica sulle origini, lo sviluppo e la gestione degli archivi sia pubblici (statali e non statali) che privati (personali, di famiglie e di imprese), in ambito italiano. Sugli archivi privati, in particolare, verranno proposti agli studenti esempi concreti di documentazione e di strumenti di corredo, sia cartacei sia digitali. Verranno inoltre svolte esercitazioni mirate a familiarizzare con la descrizione di archivi e soggetti produttori e con le fonti primarie.

Testi/Bibliografia

· Archivistica speciale, a cura di G. Bonfiglio-Dosio, Padova, Cluep, 2011, pp. 13-96, 243-274, 363-434

· Martorano, Gli archivi d’impresa dalla carta al digitale, «Archivi», v. XII, n.1 (gen.-giu. 2017), pp. 47-78 (http://media.regesta.com/dm_0/ANAI/anaiCMS//ANAI/000/0340/ANAI.000.0340.0029.pdf)

· G. Nicolai, Selezionare per conservare: la costruzione della memoria negli archivi ecclesiastici tra storia e prassi, «Bibliothecae», v. 8 (2019), n. 2, pp. 255-296 (https://doi.org/10.6092/issn.2283-9364/10369)

· De Pasquale, Gli archivi privati in biblioteca. Tipologie, acquisizione, trattamento e descrizione, «JLIS.it», v. 10 (2019), n. 3, pp. 34-46 (http://dx.doi.org/10.4403/jlis.it-12569)

 

Letture facoltative:

· F. Valacchi, Gli archivi tra storia, uso e futuro, Milano, Bibliografica, 2020

· L. Pezzica, L'archivio liberato. Guida teorico-pratica ai fondi storici del Novecento, Milano, Bibliografica, 2020

· Zanni Rosiello, Gli archivi nella società contemporanea, Bologna, il Mulino, 2009

· R. Navarrini, Gli archivi privati, Lucca, Civita Editoriale, 2005

 

Per gli studenti non frequentanti il programma consta obbligatoriamente dei testi fondamentali e di una lettura facoltativa a scelta. Nel caso di studenti che non abbiano nozioni di base di archivistica è possibile sostituire la lettura facoltativa con:

  • F. Valacchi, Diventare archivisti, Milano, Bibliografica, 2021

Metodi didattici

Lezione frontale ed esercitazioni sui documenti e sull’utilizzo di inventari e altri strumenti di corredo.

Sono previste due uscite didattiche:

  • 19/11/21: Visita all'Archivio di Stato di Ravenna
  • 01/12/21: Visita alla Soprintendenza archivistica di Bologna

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame in forma orale verterà sul programma del corso e, nel caso lo studente lo richieda, sul contenuto di una delle letture facoltative. Le esercitazioni, qualora svolte per iscritto, concorreranno alla valutazione dello studente.

Strumenti a supporto della didattica

Power Point e indicazioni bibliografiche di approfondimento. Il materiale sarà condiviso nella sezione 'Risorse didattiche virtuali'.
Si segnala che le iniziative (visite didattiche, seminari, convegni, presentazioni di libri...) indicate e/o organizzate sono da considerarsi integrative dell'insegnamento e avranno riconoscimento in sede di esame.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Rossi