84037 - CATALOGAZIONE E CLASSIFICAZIONE BIBLIOGRAFICA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Lucia Sardo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 9077)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell’insegnamento lo studente conosce i principi teorici su cui si basano la catalogazione descrittiva e quella semantica, e sa applicare ed utilizzare le regole di catalogazione italiane, i principali formati di descrizione bibliografica, e i principali sistemi di soggettazione e di classificazione

Contenuti

Definizione e storia della catalogazione e del catalogo. Principi di catalogazione e modelli concettuali. La descrizione bibliografica: lo standard ISBD. Analisi delle Regole italiane di catalogazione e cenni sulla normativa internazionale (RDA). Catalogazione semantica: il Nuovo Soggettario. Classificazione: introduzione alla Classificazione Decimale Dewey.

Testi/Bibliografia

I capitoli 10-12 di Biblioteche e biblioteconomia. Principi e questioni, a cura di Giovanni Solimine e Paul Gabriele Weston. Roma: Carocci, 2015

Carlo Bianchini, Teoria e tecniche della catalogazione e delle classificazioni. Milano: Editrice bibliografica, 2018

Mauro Guerrini, Lucia Sardo, IFLA library reference model. Un modello concettuale per le biblioteche del XXI secolo. Milano: Editrice bibliografica, 2018

 

I non frequentanti aggiungeranno alla bibliografia sopra indicata:

Lucia Sardo, La catalogazione. Storia, tendenze, problemi aperti. Milano: Editrice bibliografica, 2017

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni di catalogazione. Sono previsti seminari per la catalogazione di materiale bibliografico utilizzando software catalografici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale, con un argomento a scelta dello studente. Sarà valutata molto positivamente la capacità dello studente di esporre quanto appreso in modo personale e critico, usando un linguaggio appropriato.

La valutazione finale si atterrà alle seguenti indicazioni:

- voto insufficiente: carenza delle conoscenze di base e incapacità di produrre un'interpretazione corretta dei testi e/o dei problemi

- voto sufficiente: possesso delle conoscenze di base; interpretazione prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione e scarsa autonomia

- voto buono: possesso di conoscenze di livello intermedio; interpretazione pienamente corretta, ma non sempre precisa e autonoma

- voto eccellente: possesso di conoscenze di livello elevato; interpretazione dei problemi non solo corretta ma condotta con autonomia e precisione. Ottima capacità di espressione orale

Strumenti a supporto della didattica

Power Point esemplificativi e di approfondimento.

I materiali utilizzati durante le lezioni e di approfondimento saranno disponibili su Virtuale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucia Sardo

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.