90408 - GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELL'ARCHIVIO

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Stefano Allegrezza
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 9077)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso lo studente dovrà essere in possesso delle seguenti conoscenze ed abilità: - Conoscenza e comprensione: essere in grado di distinguere le diverse fasi di vita di un archivio e di evidenziarne gli elementi costitutivi; conoscere le operazioni e gli strumenti archivistici adoperati nell’ambito di ciascuna fase. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper reperire e utilizzare autonomamente gli strumenti archivistici; essere in grado di effettuare la descrizione archivistica di un fondo utilizzando uno degli strumenti informatici illustrati a lezione. - Autonomia di giudizio: saper stabilire i criteri da seguire nella descrizione degli archivi, motivandone le scelte metodologiche. - Abilità comunicative: saper illustrare con rigore logico e terminologico questioni anche tecniche inerenti a uno specifico argomento. - Capacità di apprendimento: saper approfondire in maniera autonoma i temi inerenti la disciplina.

Contenuti

1. Richiami di archivistica generale. Il concetto di archivio e il vincolo archivistico.

2. Le tre età dell’archivio nella dottrina archivistica italiana e confronto con la dottrina archivistica negli altri paesi.

3. Le caratteristiche delle tre età. Operazioni e strumenti archivistici.

4. I sistemi di gestione documentale. Gli standard UNI ISO 15489-1 e UNI ISO 15489-2.

5. La descrizione archivistica; gli standard internazionali di descrizione archivistica: ISAD(G); ISAAR(CPF); ISDIAH, ISDF, RiC.; i principali software per la descrizione archivistica.

6. Attività laboratoriale sull’utilizzo di strumenti informatici per la descrizione archivistica.

7. I sistemi informativi archivistici e le risorse archivistiche in rete.

8. Cenni sulla formazione, gestione e conservazione degli archivi digitali e sulla gestione informatica dei documenti e dei flussi documentali.

9. Cenni sul problema della conservazione digitale.

NOTA: Il programma del corso per gli studenti non frequentanti è uguale a quello per gli studenti frequentanti.

 

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame, oltre ai materiali didattici, forniti dal docente e trattati a lezione, i seguenti testi:

- PAOLA CARUCCI, MARIA GUERCIO, Manuale di archivistica, Carocci, Roma, 2021.

- MARIA GUERCIO, Archivistica informatica, Carocci, Roma, 2019.

- GIORGETTA BONFIGLIO DOSIO, Sistemi di gestione documentale, Cleup, Padova, 2017

- STEFANO ALLEGREZZA, RAFFAELLA BISCIONI (a cura di), Gli archivi fotografici personali nell’era digitale: memorie private e public history, Torre del Lago (Lucca), Civita editoriale, 2021

Metodi didattici

Il corso prevede:

- lezioni teoriche;

- visite guidate;

- attività laboratoriale sull’utilizzo di strumenti informatici per la descrizione archivistica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’apprendimento è valutato mediante una prova orale che consiste in una discussione degli argomenti trattati a lezione e dei testi di studio assegnati volta ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite, le abilità espositive e comunicative e l’autonomia di giudizio.

Gli studenti che dimostreranno di aver raggiunto un'esauriente comprensione degli argomenti trattati nel corso delle lezioni, mostrando senso critico ed utilizzando mezzi di espressione verbale adeguati, verranno valutati con un punteggio ottimo (A = 27-30 con lode).
Un'acquisizione prevalentemente mnemonica degli argomenti trattati nel corso, associata ad espressione verbale e capacità logiche non pienamente soddisfacenti, verranno valutate con punteggio compreso tra buono (B = 24-26) e soddisfacente (C = 21-23).
Un'acquisizione minima degli argomenti trattati nel corso, associati ad una espressione verbale e a capacità logiche inadeguate, verranno valutate con punteggio sufficiente (D = 18-20).
L'assenza di un'acquisizione minima degli argomenti del corso abbinata ad espressione verbale e capacità logiche inadeguate, verranno valutate con punteggio insufficiente (E).

Per gli studenti frequentanti la verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata, in alternativa, mediante una prova scritta, che si terrà alla conclusione del corso, e che sarà costituita da domande a risposta chiusa ed a risposta aperta sugli argomenti trattati a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Ulteriori indicazioni in merito alla disponibilità di dispense, ad approfondimenti bibliografici e a risorse sul web saranno fornite durante il corso. Gli studenti con DSA possono rivolgersi al docente per l'attivazione di adeguati strumenti di supporto per la prova di esame.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Allegrezza

SDGs

Istruzione di qualità Consumo e produzione responsabili Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.