12612 - PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Francesca Agostini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Francesca Agostini (Modulo 1) Elena Trombini (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 9083)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo/a studente/essa: - conosce i principali autori e teorie psicopatologiche dello sviluppo; - consce le principali problematiche genitoriali e le più importanti forme disfunzionali di genitorialità; - conosce i principali quadri clinici che si possono manifestare nella prima e seconda infanzia, la loro matrice relazionale, la loro possibile espressione nei contesti istituzionali; - conosce le principali tecniche osservative ad ispirazione psicodinamica nei contesti della prima e seconda infanzia; - conosce le principali tecniche osservative ad ispirazione psicodinamica per comprendere le dinamiche interattive proprie delle istituzioni della prima e seconda infanzia.

Contenuti

Le lezioni si svolgono nel secondo semestre (Febbraio-Maggio 2022) a Bologna, presso le aule di via Zamboni 32 e sono rivolte agli studenti del 3° anno di Laurea in Educatore nei Servizi per l'Infanzia.

Contenuti del corso:

1. Inquadramento teorico di riferimento:
Psicodinamica dello sviluppo - Infant Research - Developmental Psychopathology

2. Inquadramento diagnostico e di valutazione:
Sistemi di classificazione – Strumenti di osservazione e valutazione clinica delle interazioni caregiver-bambino - Strumenti di valutazione dei fattori di rischio e di protezione dello sviluppo infantile

3. La funzione genitoriale: 
Transizione alla genitorialità - Fattori di rischio e di protezione - Psicopatologia genitoriale

4. Quadri clinici dei principali disturbi psicopatologici nell'infanzia: 
Disturbi della regolazione - Disturbi affettivi – Disturbi del sonno – Disturbi dell'attaccamento – Disturbi psicosomatici - Disturbi del comportamento alimentare - Disturbi del comportamento evacuativo

5. Prevenzione:
Tecniche di prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare in età prescolare e scolare - Tecniche di prevenzione dei disturbi del comportamento evacuativo in età evolutiva

6. Outdoor Education e implicazioni sulla salute mentale infantile

Testi/Bibliografia

Per l'esame è necessario studiare i seguenti 4 testi:

Ammaniti M. (2002). Manuale di psicopatologia dell'infanzia. Raffaello Cortina Editore: Milano. Studiare solamente i seguenti Capitoli: Cap. 1 pagg.12-17, Cap. 2, 3, 4, 5, 6, 8, 9, 10, 13.

Farnè R., Bortolotti A., Terrusi M. (2018). Outdoor Education: prospettive teoriche e buone pratiche. Carocci Editore: Roma. Studiare solamente i seguenti Capitoli: 1, 3, 4, 5. 

Trombini E. (2010). IL CIBO RIFIUTATO. I DISTURBI ALIMENTARI PRECOCI E LA GIOCOTERAPIA FOCALE CON BAMBINI E GENITORI. Pendragon, Bologna.

Trombini E. (2018). Interventi precoci: la Giocoterapia Focale con bambini e genitori. In A. Imbasciati, L. Cena (a cura di), Il futuro dei primi mille giorni di vita. Psicologia Clinica Perinatale: prevenzione e interventi precoci. Franco Angeli, Milano.

Metodi didattici

Il corso è caratterizzato da:

1. lezioni di didattica frontale sui principali argomenti teorici

2. esercitazioni su strumenti per l'assessment clinico e la valutazione diagnostica nell'infanzia

3. discussione di casi clinici e role-playing

4. seminari di esperti su invito per approfondire alcune tematiche


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in modalità scritta attraverso un test con 3 domande aperte. Il tempo a disposizione dello studente sarà di 70 minuti.

Il voto sarà dato dalla somma dei punteggi attribuiti a ciascuna domanda, che potrà ricevere un punteggio da 0 a 10, in funzione di:

-  risposta assente o totalmente non corretta: punteggio 0

- risposta presente, ma incompleta e/o in buona parte non corretta: 1-3

- risposta sufficiente ma non esaustiva: 4-5

- risposta quasi esaustiva, capacità di argomentazione, padronanza della terminologia: 6-7

- risposta esaustiva sugli argomenti, analisi critica, padronanza della terminologia specifica, capacità di argomentazione e collegamento: 8-10.

La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.

La lode verrà attribuita agli elaborati che si contraddistinguono in merito al grado di approfondimento, analisi critica e piena padronanza della terminologia.  

Le domande verteranno sui contenuti del corso sopra descritti.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, DVD, PC.

Il materiale didattico presentato a lezione verrà distribuito dal docente in formato elettronico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Agostini

Consulta il sito web di Elena Trombini

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.