00498 - IGIENE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Rossella Sacchetti
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: MED/42
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 9083)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo/a studente/essa: - comprende i concetti di salute, di prevenzione e di educazione alla salute; - conosce i fondamenti di epidemiologia e prevenzione delle principali malattie infettive tipiche dell'infanzia; - sa valutare il rischio di contagio nell'ambito delle collettività infantili e individuare le relative misure di prevenzione e di controllo; - conosce gli aspetti igienico-sanitari e nutrizionali dell'alimentazione nell' infanzia; - è consapevole del ruolo dell'educatore nella promozione di sani stili di vita; - è in grado di applicare le conoscenze acquisite per tutelare e promuovere la salute del bambino nelle collettività infantili.

Contenuti

Introduzione all'Igiene: definizione di salute, i determinanti della salute e della malattia, concetti generali di educazione alla salute e di prevenzione.

Generalità sulle malattie infettive: principali caratteristiche dei microrganismi, rapporti tra microrganismi e ospite, concetti di infezione e malattia, le difese dell’organismo contro le infezioni.

Principi di epidemiologia delle malattie infettive: sorgenti di infezione, modalità di trasmissione delle infezioni, condizioni favorenti le infezioni.

La prevenzione e il controllo delle malattie infettive: i vaccini e le politiche vaccinali, il calendario delle vaccinazioni nell’infanzia, il decreto vaccini per l'accesso nei servizi per l'infanzia; cenni sulle immunoglobuline; definizioni di notifica, isolamento, detersione, disinfezione, sterilizzazione, disinfestazione.

Epidemiologia e prevenzione delle principali malattie infettive di interesse nell’infanzia: a prevalente diffusione aerea (morbillo, parotite, rosolia, pertosse, varicella, meningiti), a principale trasmissione fecale-orale (gastroenteriti acute, salmonellosi). Cenni sulle infezioni a prevalente trasmissione parenterale (epatite virale B e infezione da HIV)

Epidemiologia e prevenzione delle parassitosi di maggior interesse nell’infanzia: pediculosi del capo, ossiuriasi.

Misure di prevenzione e controllo del rischio infettivo nelle comunità infantili: il comportamento del personale educatore (precauzioni standard universali e specifiche), igiene del bambino, igiene degli oggetti utilizzati dal bambino, igiene degli ambienti, criteri di allontanamento e riammissione nelle comunità infantili.

Igiene della nutrizione: i principali nutrienti e gruppi di alimenti, indicazioni per una corretta alimentazione. L’alimentazione al nido: allattamento naturale e artificiale, l'alimentazione complementare, l’alimentazione da 1 a 3 anni, diete speciali.

Igiene e sicurezza degli alimenti: salubrità degli alimenti, tossinfezioni alimentari, metodi di conservazione e controllo degli alimenti.

Malattie non infettive di interesse nell’infanzia: sovrappeso e obesità infantile e cenni su diabete, allergie e intolleranze.

Altri rischi per la salute del bambino: SIDS, fumo passivo.


Testi/Bibliografia

L'utilizzo del materiale didattico del docente reso disponibile sulla piattaforma VIRTUALE è fondamentale.

Tale materiale didattico non è sostitutivo del materiale bibliografico ma integrativo di questo, e costituisce una utile guida per selezionare e comprendere gli argomenti da trattare e per aggiornarli.

Testo di riferimento:

  • Barbuti S, Fara GM, Giammanco G, Carducci A, Coniglio MA, D’Alessandro D, Montagna MT, Tanzi ML, Zotti CM. “IgieneTerza edizione, 2011, Monduzzi Editore (solo gli argomenti indicati nel programma)

Opuscoli e siti web:

  • Informazioni sulla pediculosi del capo Azienda Usl di Bologna "La pediculosi del capo”: www.comune.bologna.it/media/files/pediculosi_a_scuola.pdf
  • Informazioni sanitarie per i nidi d'infanzia
    Comune di Bologna, Azienda USL Bologna «LA SALUTE AL NIDO. Informazioni riguardanti l’igiene, le malattie, l’alimentazione» 2020 http://iesbologna.it/wp-content/uploads/2020/02/Salute-al-Nido-genn_2020_2.pdf
  • Documenti relativi agli aspetti organizzativi e alle misure di sicurezza per il contenimento della diffusione del Covid-19 nei nidi d’infanzia: Comune di Bologna Protocollo operativo del nido d’infanzia comunale e dei servizi educativi 03 A.E. 2021/2022 https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/riapertura-servizi-educativi-anno-2021-2022
  • Informazioni sulla S.I.D.S.ISaPeRiDoc (Centro di documentazione sulla salute perinatale, riproduttiva e sessuale)- Salute nell’infanzia: Prevenzione della SIDS “Che cos’è la SIDS” e “Raccomandazioni per la prevenzione” http://www.saperidoc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/715
  • Informazioni sull'allattamento materno Quaderni del Ministero della Salute n.25 ottobre 2015: cap.2 "L'allattamento al seno"; cap.3 "L'alimentazione nei bambini" http://www.quadernidellasalute.it/portale/quaderni/dettaglioQuaderni.jsp?lingua=italiano&id=2556
  • Informazioni sull'alimentazione complementare Associazione Culturale Pediatri (ACP) (2017) "Il punto di vista dell'ACP sull'alimentazione complementare "https://www.acp.it/wp-content/uploads/Doc_Alimentazione_complementare_ACP_rev_7dic.pdf

Metodi didattici

Lezioni frontali partecipate, analisi di video, questioning, seminari.

La frequenza dell’insegnamento non è obbligatoria ma fortemente raccomandata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica scritta/orale ha la finalità di valutare:

  • conoscenza adeguata degli argomenti del programma
  • capacità di argomentare con chiarezza
  • capacità di effettuare collegamenti tra i diversi temi trattati
  • capacità di applicare le conoscenze acquisite nella pratica professionale

 

Prova scritta: prevede una serie di domande a risposta multipla, diversificate per ciascun argomento del programma/domande aperte.

Prova orale: gli studenti che non superano l'esame scritto o rifiutano il voto, ripetono l'esame in forma orale.

Il voto finale sarà in trentesimi.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica (AlmaEsami), nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

Strumenti a supporto della didattica

PC, Piattaforma Virtuale di Ateneo, video.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rossella Sacchetti

SDGs

Salute e benessere Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.