91115 - COLLECTION DESIGN

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Thomas Rebl
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ICAR/13
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Fashion studies (cod. 9067)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le problematiche relative alle fasi di ricerca e di ideazione di una collezione; è in grado di valutare criticamente una linea di prodotti in relazione ai trend più attuali e al panorama culturale contemporaneo; conosce il processo che, partendo dall’idea e passando dalla produzione, porta alla distribuzione e al consumo globale del prodotto.

Contenuti

Questo corso indaga dall'interno il mondo della moda all'avanguardia, esplorando il lavoro di uno stilista di chiara fama che affronterà passo per passo la creazione di un marchio indipendente e i relativi problemi da considerare nel panorama odierno. 

TOM REBL accompagnerà gli studenti nell'analisi di una collezione di moda all'avanguardia, focalizzandosi sul processo di creazione e sviluppo del marchio dal punto di vista dello stilista. I principali argomenti trattati durante il corso riguardano la ricerca, il disegno, il reperimento dei materiali, il taglio e la campionatura dei modelli, la produzione industriale, l'editing delle collezioni, la presentazione (styling, sfilata, show, shooting). Durante il corso gli studenti esploreranno anche modalità innovative di comunicazione della moda (social media, influencer, campagne di guerriglia, eventi pop-up, fashion film, collaborazioni, installazioni), confrontandole con quelle tradizionali. Si discuteranno infine questioni attuali che uno stilista e un marchio di moda devono affrontare se operano nello scenario internazionale contemporaneo, ad esempio responsabilità sociale, messaggio politico, sostenibilità e digitalizzazione.

L'obiettivo è sviluppare capacità creative e strategiche per comunicare con successo marchi o collezioni di moda.

 

Project work

Gli studenti devono sviluppare micro concept in formato video e/o immagini per acquisire familiarità con la comunicazione del marchio rivolta al consumatore finale. Ad ogni gruppo di studenti verranno consegnati articoli originali dell'archivio TOM REBL al fine di realizzare un progetto di comunicazione e upcycling design (reintrodurre pezzi d'archivio sul mercato) al tempo stesso. La sfida è quella di riusare l'articolo scelto in modo tale da creare un prodotto di qualità o valore superiore a quello originale. Gli strumenti per affrontarla sono quelli relativi alla comunicazione fisica o virtuale della moda, analizzati ed esemplificati durante le lezioni. Dopo il brief, gli studenti lavoreranno principalmente in piccoli gruppi ma, su base settimanale, lo stato di avanzamento della progettazione verrà discusso con il docente.

 

Competenze acquisite

Al termine del corso lo studente è in grado di analizzare un marchio di moda, deducendo alcuni criteri dall'analisi generale e dalla ricerca di tendenza applicata al caso TOM REBL (visione, ispirazione, rilevanza nel panorama della moda contemporanea, profilo target/tribe). Se parteciperà attivamente alla fasi di workshop, lo studente avrà acquisito competenze metodologiche volte all'individuazione dei compiti e all'interconnessione dei vari reparti all'interno di una maison di moda.

Testi/Bibliografia

Alla fine di ogni lezione il docente fornirà agli studenti una lista di riferimenti bibliografici e sitografici utili allo sviluppo delle conoscenze richieste. Le slides preparate dal docente sono inoltre disponibili sulla Piattaforma Virtuale.


Bibliografia di supporto:

Giuseppe Ceccarelli, Eleganza al maschile. 20 intramontabili icone dello stile (Vercelli: White Star, 2016)

Akiko Fukai, et. al., Future Beauty: 30 Years of Japanese Fashion (London/New York: Merrel, 2010)

Stefano Chiassai and Corinna Chiassai, Caosordinato. Anything works. A modern man's wardrobe (Bologna: Nuova Libra Editrice, 2016)

Andrew Bolton, Manus x Machina: Fashion in an Age of Technology (New York: The Metropolitan Museum of Art, 2016)

Rebecca Arnold, et al., Margiela: The Hermes Years (Tielt: Lannoo Publishing, 2017)

Metodi didattici

Durante il corso si alterneranno lezioni teoriche, analisi di casi studio, dimostrazioni di articoli da collezione, workshop e discussione dei progetti degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

A ogni gruppo di studenti verrà chiesto di presentare il proprio progetto finale, comprensivo di una breve sinossi scritta e di una presentazione digitale.

 

Criteri di valutazione:

coerenza del progetto con il brand.

Hai capito la filosofia del marchio?

Sei rimasto fedele al DNA del marchio?

creatività.

Sei riuscito a sviluppare la tua idea con creatività?

Hai creato qualcosa di originale e smart?

esecuzione del progetto.

Il tuo messaggio è chiaro?

Stai comunicando con tuo target attraverso il giusto linguaggio/stile?

Strumenti a supporto della didattica

Powerpoint, video, oggetti da collezione e fonti digitali. Le sessioni dimostrative in aula e le presentazioni powerpoint integrano la bibliografia con informazioni utili e materiale iconografico. Gli studenti possono scaricare le slides dalla piattaforma Virtuale.

Link ad altre eventuali informazioni

https://tomrebl.com/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Thomas Rebl