91017 - PHARMACOGNOSY AND PHYTOTHERAPY

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Lucia Carboni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/14
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Lucia Carboni (Modulo 1) Fabio Vivarelli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Pharmacy (cod. 9078)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede una conoscenza scientifica che gli consente di effettuare l'identificazione morfologica delle droghe, di riconoscere la loro origine animale o vegetale e, in quest’ultimo caso, preparazione e habitat;
 - è in grado di riconoscere le strutture chimiche che rappresentano i loro principi attivi dei quali conosce l'applicazione in campo farmacologico/terapeutico oppure in quelli tecnologico o cosmetologico;
 - è in grado di valutare l’utilizzo di preparati fitoterapici.

Contenuti

Modulo 1 Farmacognosia: Lucia Carboni

Definizione di farmacognosia. Morfologia, fitochimica, efficacia farmacologica, sicurezza e interazioni farmacologiche delle droghe. Raccolta e conservazione delle piante medicinali. Fattori che influenzano la natura e la quantità dei principi attivi nelle droghe. Controlli di qualità del materiale vegetale.

Identificazione, principali caratteristiche, principi attivi ed efficacia terapeutica di droghe contenenti carboidrati; lipidi; glicosidi fenolici, tannici, antrachinonici, saponinici, cardioattivi, cianogenetici, antocianici, flavonoidi; cumarine; glucosinolati. Droghe contenenti terpeni e terpenoidi: oli volatili, resine, balsami. Droghe contenenti alcaloidi.

Modulo 2 Fitoterapia: Fabio Vivarelli

Definizione di fitoterapia. Azione polivalente. Trattamenti fitoterapici per patologie dell'apparato gastrointestinale e biliare, del sistema cardiovascolare, del sistema respiratorio, del sistema nervoso centrale; del sistema endocrino; dell'apparato riproduttivo e di quello urinario; oculistiche e orofaringee. Controllo del peso corporeo. Fitoterapia adattogena. Inibitori tumorali di origine naturale; fitoterapia di supporto.

Testi/Bibliografia

Heinrich, Barnes, Prieto-Garcia, Gibbons, Williamson «Fundamentals of Pharmacognosy and Phytotherapy» Elsevier, 2018

Evans «Trease and Evans' Pharmacognosy 16th Edition» Saunders Ltd., 2009

Metodi didattici

Lezioni orali (48 ore).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento consiste in un colloquio orale riguardante i moduli didattici di Farmacognosia e di Fitoterapia. La modalità normale di esame in presenza potrebbe essere sostituita dalle modalità da remoto o mista se le condizioni lo richiedessero.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico disponibile su Virtuale; alcune piante officinali d'interesse mostrate agli studenti nel corso delle lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucia Carboni

Consulta il sito web di Fabio Vivarelli

SDGs

Salute e benessere Consumo e produzione responsabili La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.