90998 - Farmacologia in diagnostica per immagini

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Milo Gatti
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: BIO/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce le nozioni elementari di farmacocinetica e tossicologia; acquisisce i fondamenti razionali del monitoraggio terapeutico dei farmaci; è in grado di definire termini quali farmaco stupefacente, doping, interferenza analitica di un farmaco o dei suoi metaboliti. Conosce i maggiori farmaci utilizzati in Radiodiagnostica e Radioterapia.

Contenuti

Il corso si articola su sei argomenti principali:

  • distinzione tra farmaco e medicinale: aspetti regolatori e scientifici (valutazione dell'indice terapeutico e del rapporto rischio/beneficio di un medicinale);
  • concetti di base di farmacocinetica e farmacodinamica (con esempi pratici) al fine di comprendere la peculiarità delle diverse vie di somministrazione dei farmaci, dei processi di assorbimento, distribuzione, metabolismo ed eliminazione in relazione al loro meccanismo d'azione;
  • fattori che influenzano la risposta ai farmaci;
  • la scheda tecnica di un medicinale;
  • classi di farmaci d'interesse per il tecnico di laboratorio biomedico e per il tecnico di radiologia medica (con esempi pratici e lettura ragionata di schede tecniche approvate dall'Agenzia Italiana del Farmaco), con particolare riferimento ai farmaci sottoposti a monitoraggio delle concentrazioni plasmatiche (es. antimicrobici, antiepilettici, immunosoppressori) e ai farmaci utilizzati in radiodiagnostica e in radioterapia;
  • cenni ai farmaci impiegati nelle emergenze (con esempi pratici e lettura ragionata di schede tecniche approvate dall'Agenzia Italiana del Farmaco).

Testi/Bibliografia

Non è necessario l'acquisto di testi specifici. Il materiale didattico fornito sulla piattaforma specifica e gli appunti presi a lezione sono indispensabili per la preparazione dell'esame. Verrà fornito a lezione materiale didattico aggiornato ed utile alla preparazione dell'esame.

Come riferimento, lo studente può approfondire gli argomenti sui seguenti testi:

1) Furlanut M, Farmacologia generale e clinica per le lauree sanitarie, III Edizione, Piccin, 2013

2) Waller D.G., Renwick A.G., Hillier K. FARMACOLOGIA MEDICA ED ELEMENTI DI TERAPIA. (Ediz. Italiana) Elsevier, Milano, 2011

Metodi didattici

Lezioni frontali.

La frequenza a lezione gioca un ruolo importante nel processo di apprendimento perché la lezione guida alla lettura critica del materiale didattico reso disponibile online.

Per facilitare lo studente nel seguire la lezione, il materiale didattico presentato a lezione viene messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite la piattaforma istituzionale prima della lezione. Tale materiale dovrebbe essere stampato (o comunque tenuto a disposizione in formato elettronico) e portato alla lezione, che ha carattere interattivo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La modalità di verifica dell'apprendimento verrà effettuato al termine del corso mediante un esame scritto. L'esame sarà organizzato in 31 domande a risposta multipla volte ad accertare la conoscenza da parte dello studente degli argomenti in programma. Il docente verifica il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso e assegna, in base al numero di risposte corrette, un voto in trentesimi che concorre, in proporzione ai crediti del corso integrato, al voto finale in trentesimi.

In alternativa, i singoli studenti possono optare per l'esame orale, che verterà su due domande inerenti agli argomenti presenti in programma. Il docente verifica il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso e assegna, in base alla chiarezza e alla completezza dell'esposizione, un voto in trentesimi che concorre, in proporzione ai crediti del corso integrato, al voto finale in trentesimi.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali.

La frequenza a lezione gioca un ruolo importante nel processo di apprendimento perché la lezione guida alla lettura critica del materiale didattico reso disponibile online.

Per facilitare lo studente nel seguire la lezione, il materiale didattico presentato a lezione viene messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite la piattaforma istituzionale prima della lezione. Tale materiale dovrebbe essere stampato (o comunque tenuto a disposizione in formato elettronico) e portato alla lezione, che ha carattere interattivo.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Milo Gatti