90957 - LINGUA ITALIANA PER STRANIERI - B1

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Silvia Boero
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Contenuti

 Questo corso è rivolto a studenti/studentesse che hanno già una conoscenza di base della lingua italiana a livello A1 / A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.

Gli studenti e le studentesse che frequenteranno questo coso avranno la possibilita' di migliorare le 4 abilità: ascoltare, leggere, scrivere, parlare.

Pertanto, a tale scopo, dovranno:

- acquisire nuovo vocabolario, nuove regole grammaticali e rafforzare quelle gia' note; sviluppare strategie di lettura e di conversazione e comunicazione. 

- essere in grado di comprendere testi relativi alla vita personale (come messaggi di posta elettronica, lettere, curriculum di lavoro, messaggi telefonici, ecc.) e  conversare su argomenti di uso quotidiano (lavoro, scuola, politica, tempo libero, ecc.)

- concentrarsi sulla comprensione di testi orali e scritti, al fine di comprendere, programmi  radio e televisivi, film, video e altri materiali multimediali di importanza professionale; essere in grado di decodificare testi (letture, articoli di giornale, istruzioni, indicazioni, ecc.) frequenti nella conversazione abituale e negli ambiti lavorativi.

- esplorare temi che riguardano l'Italia e la sua cultura, nel più ampio contesto dell'UE e del resto del mondo, in modo da essere in grado di gestire la maggior parte delle circostanze che potrebbero insorgere viaggiando in zone italofone.

 

Data la natura mista di questo corso, la preparazione sara' mirata alla necessita' di raggiungere il livello di competenza linguistica  B1.

Programma italiano B1 1.

Grammatica

 - usi e funzioni degli articoli definiti e indefiniti

 - nomi irregolari; forme e utilizzo degli aggettivi buono e bello

 - aggettivi dimostrativi: questo / quello aggettivi e pronomi possessivi

 - avverbi di modo, tempo, luogo, quantità indefiniti (aggettivi indefiniti / pronomi indefiniti)

 - pronomi personali  

 - pronomi oggetto diretto e indiretto

 - pronomi oggetto diretto con participio passato (es. li ha comprati, l’ha vista, le ha fatte)

 - pronomi doppi 

 - particelle ci e ne pronomi relativi (chi, che, cui, il quale / la quale ecc.)

 - comparativi e superlativi (relativi e assoluti) regolari e irregolari

 - presente indicativo di verbi regolari e irregolari

 - passato prossimo: uso di ausiliari, accordo di participio passato e participi passati irregolari imperfetto (imperfetto)

 - forme e uso di imperfetto e passato prossimo quando si parla di eventi passati

 - passato perfetto (trapassato prossimo)

 - forme, uso e scelta del verbo ausiliare nei tempi composti dei verbi modali (dovere / volere / potere)

 - semplice futuro e futuro anteriore

 - forme e uso condizionale presente e passato  

 - forme e usi imperativo (informale e formale)

 - congiuntivo: presente (forme e uso)

 - costruzione di + infinito vs che + congiuntivo (es. spero di trovare vs spero che troviate)

 - voce passiva: con essere, con venire,  si passivante,

 - preposizioni semplici e composte

 - preposizioni di luogo e tempo

 - uso delle preposizioni con i verbi aspetto più frequenti: iniziare / iniziare a, stare per, finire / smettere di, continuare a… congiunzioni coordinate: (sia… sia, sia, anche, ma / tuttavia / tuttavia; inoltre, né… né; o / oppure; altrimenti, invece, cioè, infatti, perciò, così, quindi / dunque, insomma; non solo… ma anche)

 - congiunzioni subordinate: (causale: poiché, perché, visto che, dal momento che, siccome; finale: anche, perché; temporale: mentre, quando, dopo che, appena, fino a che

 - concessivo: benché, anche, malgrado, nonostante, anche se.

2. Vocabolario

 - Vita quotidiana (shopping, trasporti, cibo e bevande, moda, musica, cinema, famiglia, relazioni, attività del tempo libero, hobby, soldi, ecc.)

 - Il mondo che ci circonda (clima, inquinamento, ambiente naturale, viaggiare per lavoro, vacanze, ecc.) Lavorare e studiare (ambizioni, vita studentesca, colloqui di lavoro, esami, internet, social media, ecc.)

Testi/Bibliografia

Universitalia, 2.0. ALMA EDIZIONI FIRENZE. AUTRICI Danila Piotti,Giulia de Savorgnani,Elena Carrara

•Vocabolario della lingua italiana, Ed. Zanichelli.

Risorse on line :

The CLA Website E-CLA [https://e-cla.unibo.it/course/index.php?categoryid=22] - sedi della Romagna provides the following resources:

  • (Materiali didattici ad accesso libero [https://e-cla.unibo.it/course/index.php?categoryid=25] – select Italiano L2)

Metodi didattici

Questo è un corso misto con lezioni frontali in aula &nbsp e attività di autoapprendimento.

Le studentesse e gli studenti saranno puntualmente seguiti nello studio autonomo e avranno accesso alla piattaforma di e-learning di Unibo.

Viene utilizzato un approccio comunicativo. Sebbene tutte e quattro le abilità (parlare, leggere, ascoltare e scrivere) siano praticate, l'enfasi principale sara' posta sulla lettura e sull'ascolto.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Struttura del test

Pass / Fail (idoneità)

PROVA SCRITTA COMPOSTA DA 3 PARTI

 - Uso della lingua in svariate situazioni / sezione vocabolario con domande a scelta multipla e "fill in the blanks" 

 - Lettura e comprensione con domande a scelta multipla

 - Sezione di ascolto e comprensione con domande a scelta multipla

La soglia di superamento del test è impostata al 60% e il tempo massimo consentito per completare tutte le sezioni del test è di 90 minuti.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre ai libri di testo sovraccitati, gli studenti e le studentesse, durante le lezioni, potranno a scopo didattico usare Internet, video, film, musica, radio, giornali e la piattaforma di e-learning.

Una partecipazione attiva e volontaria  è essenziale.

Gli studenti e le studentesse dovranno inoltre eseguire brevi presentazioni in classe, sotto forma di power points e / o lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Boero