90940 - CLINICAL LABORATORY DIAGNOSTICS

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Lorenzo Montanaro
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: MED/05
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Marianna Penzo (Modulo 1) Lorenzo Montanaro (Modulo 2) Lorenzo Montanaro (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Medical biotechnology (cod. 9081)

Conoscenze e abilità da conseguire

Describe the theoretical and methodological bases of cytology, cytopathology, immunohematology and genetic pathology. Discuss the application of cellular and molecular methodological approaches to the diagnostic process in human pathology. Interpret the results of diagnostic laboratory tests for the characterisation of major human disorders.

Contenuti

(Modulo 1)

PRINCIPI DI INTERPRETAZIONE DEI DATI DI LABORATORIO

Variabilità diagnostica e biologica, precisione e accuratezza, sensibilità e specificità, errori e controllo dei metodi negli esami clinici di laboratorio; intervalli di riferimento.

TEST DI SCREENING NEONATALE

Principi e principali applicazioni per fenilchetonuria, ipotiroidismo congenito, fibrosi cistica, galattosemia, screening allargato.

IL LABORATORIO ANALISI IN EMATOLOGIA

Emopoiesi; globuli rossi: fisiologia e patologia (anemie, emoglobinopatie); Piastrine e leucociti; definizione e modalità di valutazione di: ematocrito, eritrociti, emoglobina, MCV, MCH, MCHC, RDW e conteggio reticolociti. Parametri di laboratorio per la diagnosi delle anemie. Parametri di valutazione del metabolismo del ferro, ferritina, transferrina, sideremia.

IL LABORATORIO NELLA VALUTAZIONE DELLA FUNZIONALITA' RENALE

Esame completo delle urine (chimico-fisico e morfologico). Marcatori della funzionalità renale: creatinina, clearance della creatinina, azotemia, acido urico, elettroliti.

IL LABORATORIO NELLA VALUTAZIONE DELLA FUNZIONALITA' EPATICA

Esami di primo livello per la valutazione della funzionalità epatica. Marcatori del profilo epatico: colestasi, citolisi, protidosintesi.

TESTGENETICI

Tecniche biochimiche (per fibrosi cistica, fenilchetonuria, talassemie), Tecniche molecolari:

1. Test genetici indiretti (polimorfismi di lunghezza, SNP); 2. Test genetici diretti (Tecniche per la ricerca di mutazioni note, Tecniche per la ricerca di mutazioni non note). Applicazioni diagnostiche NGS, Pannelli / esoma clinico. NIPT

BIOPSIA LIQUIDA E RICERCA DI MATERIALE TUMORALE CIRCOLANTE: cellule, DNA ed RNA

(Modulo 2)

- Il laboratorio nella valutazione della funzione emostatica.Indagini di laboratorio per la valutazione della funzionalità piastrinica, della fase plasmatica della coagulazione e del sistema fibrinolitico; indagini di laboratorio per la definizione degli stati di ipercoagulabilità. Fisiopatologia della CID; indici di attivazione del sistema della coagulazione; indici di attivazione del sistema fibrinolitico; indici di consumo dei fattori della coagulazione.

- Le proteine sieriche. Separazione elettroforetica delle proteine sieriche; profili elettroforetici associati a patologie specifiche; proteine della fase acuta e velocità di eritrosedimentazione (VES). Proteine sieriche indici di infiammazione.

- Medicina trasfusionale. Determinazione dei gruppi sanguigni. Le prove pre-trasfusionali. Complicanze delle trasfusioni. Test molecolari in medicina trasfusionale

Testi/Bibliografia

Laboratory Medicine Diagnosis of Disease in Clinical Laboratory - Michael Laposata. McGraw-Hill, 2014.
ISBN 9780071805544

Metodi didattici

Lezioni frontali, visione di filmati riguardanti prove pratiche di laboratorio, discussione di casi clinici. Laboratori didattici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consiste in una serie di 40 domande a risposta multipla (4 risposte possibili, di cui una sola corretta) che copriranno tutti gli argomenti del corso (con un numero di domande sui vari argomenti proporzionale al numero dei CFU di ciascun insegnamento/modulo). L'esame si considererà superato (con punteggio di 18) quando ad almeno 22 domande sarà data una risposta corretta. Il voto di 30 e lode verrà assegnato nel caso in cui tutte le risposte alle domande siano corrette.

Strumenti a supporto della didattica

Viene fornito il materiale di supporto in formato elettronico proiettato durante le lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lorenzo Montanaro

Consulta il sito web di Marianna Penzo

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.