90859 - GESTIONE SOSTENIBILE DELLA MODA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Massimo Giovanardi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Culture e pratiche della moda (cod. 9064)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - conosce le principali teorie sulla sostenibilità economica, sociale e ambientale e sa applicarle al contesto in cui operano le imprese di moda; - identifica e coordina strumenti appropriati per una gestione più sostenibile delle imprese di moda; - partecipa criticamente alla discussione contemporanea sulla sostenibilità nella moda, sia nei suoi aspetti produttivi e gestionali che in quelli relativi al consumo e all’impatto sulla società.

Contenuti

Arriva finalmente anche in questo programma di studi un insegnamento sulla gestione sostenibile della moda, che è un tema fortemente in crescita negli ultimi dieci anni.

Dopo un ripasso degli strumenti di base relativi alla gestione delle imprese nel campo della moda (ad es: marketing mix, branding, segmentazione, targeting, posizionamento), il corso introdurrà le nozioni più importanti nel campo degli studi sulla sostenibilità sociale, ambientale ed economica (sia a livello aziendale che a livello territoriale).

Nella seconda parte del corso, a partire dal concetto di "slow fashion", verranno affrontati i temi chiave della gestione sostenibile della moda, che verranno discussi criticamente alla luce del dibattito contemporaneo sia tra gli accademici che tra i practitioner. In particolare, la dimensione etica della moda sostenible verrà investigata con particolare interesse, mettendo l'accento sulle contraddizioni che emergono quando i manager della moda cercano di implementare campagne che tendono a dare una visione superficiale e limitata della sostenibilità ("greenwashing").

Il corso esaminerà i codes of conduct delle aziende maggiormente sostenibili, per poi riflettere sugli errori più comuni in cui i manager della moda incappano durante il design dei loro sustainbility plan.

Testi/Bibliografia

La bibliografia del corso include un libro di testo in italiano, una raccolta di articoli accademici (prevalentemente in inglese) e articoli tratti da business magazine contemporanei. Il libro di testo è

Fletcher, K. (2018). Moda, Design e Sostenibilità. Postmedia srl, Milano.

La lista degli articoli verrà finalizzata e comunicata durante le prime lezioni, anche in base alla preparazione preliminare degli studenti che verrà valutata dal facilitatore del corso durante il primo giorno di lezione.

Metodi didattici

Il corso si basa su di una combinazione tra lezioni frontali e sessioni più interattive, dove gli studenti saranno chiamati a discutere criticamente casi studio ed articoli scientifici in piccoli gruppi.

Solitamente il facilitatore assegnerà agli studenti alcune letture settimanali, che costituiranno la base per la discussione in classe. La frequentazione delle lezioni è fortemente consigliata, ma sarà possibile preparare l'esame anche come non frequentanti (vedi sotto).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per passare il corso è necessario preparare e inviare una tesina scritta individuale.

Una descrizione sistematica dei contenuti, del formato richiesto e delle scadenze è a disposizione nelle slide della prima lezione, che possono essere scaricate dalla pagina del corso sulla piattaforma VIRTUALE.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimo Giovanardi

SDGs

Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.