90848 - STRATEGIE E MARKETING DELLA MODA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Luca Fabbri
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Culture e pratiche della moda (cod. 9064)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze e tecniche di base relative al marketing e alle strategie d'impresa. Il corso conterrà esempi, e tratterà le specificità, delle imprese del sistema moda e del loro mercato. In generale, lo studente è in grado di: - comprendere le modalità di analisi dei mercati e dei consumatori; - conoscere le leve a disposizione del management per operare nei suddetti mercati; - utilizzare i principali strumenti teorici utili per comprendere i meccanismi di base nella gestione delle imprese.

Contenuti

Il programma del corso prenderà in esame i concetti generali che sono alla base del marketing, mettendoli in relazione con le specificità del settore della moda.

Gli argomenti principali affrontati dal corso sono elencati sinteticamente di seguito:

1) I processi di marketing e la costruzione di relazioni di valore con il consumatore

2) La progettazione delle strategie di marketing

3) L’analisi dei mercati e dei consumatori

4) La segmentazione, il targeting e il posizionamento

5) Il ciclo di vita del prodotto

6) Il valore della marca

7) Il retail e il trade marketing

8) Il marketing operativo e strategico applicato all’heritage di prodotto e marca

9) Il marketing digitale

Testi/Bibliografia

1) “Principi di marketing”, Philip Kotler, Gary Armostrong, Fabio Ancarani, Michele Costabile, Pearson Italia, Milano Torino 2019. Studiare solo i capitoli 1, 2, 3, 5, 6, 7 e 9

2) “Fashion marketing”, Isabella Ratti, Dario Flaccovio Editore s.r.l., Palermo 2019

3) “Heritage di prodotto e di marca”, Fabrizio Mosca, FrancoAngeli s.r.l., Milano 2017

Metodi didattici

Lezioni frontali sugli argomenti indicati nel programma con l’utilizzo di strumenti multimediali. Professionisti provenienti da aziende operanti nel settore moda saranno invitati a lezione per contribuire, con la loro esperienza e testimonianza, a trattare alcuni dei temi oggetto del corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti sosteranno l’esame in forma scritta, utilizzando la piattaforma EOL nei laboratori informatici che si trovano in via Domenico Angherà n. 22 a Rimini.

Qualora le condizioni sanitarie non permettessero l’accesso ai laboratori informatici, l’esame sarà svolto online oralmente oppure per iscritto utilizzando la piattaforma EOL.

L’esame scritto consiste in quindici domande. Le domande proposte nel compito sono formulate sulla base del materiale didattico indicato nel programma del corso.

Per ogni domanda sono suggerite quattro possibili risposte. Lo studente deve rispondere alla domanda indicando quale fra le quattro possibili risposte giudichi la più corretta.

Tutti gli esaminandi partono da trenta. Il punteggio finale è calcolato sottraendo da trenta la somma dei punti corrispondenti ai possibili errori e/o risposte non date.

Per ogni risposta corretta sono sottratti zero punti, mentre due punti sono sottratti da trenta per ogni risposta sbagliata oppure non fornita.

Il tempo a disposizione per completare la prova scritta è di 15 minuti.

Gli studenti che desiderino aumentare il voto ottenuto con l’esame scritto, hanno la possibilità di sostenere, ad integrazione dello scritto, un esame orale. In questo caso il voto minimo ottenuto nello scritto deve essere 26 e il voto finale sarà dato dalla media matematica dei due voti ottenuti all’esame scritto e all’esame orale.

Invito infine tutti gli studenti che si iscriveranno alle date di appello, di cancellarsi dalle liste qualora decidano o non possano sostenere l’esame. La vostra collaborazione è molto importante per organizzare al meglio gli esami ed evitare attese inutili agli studenti presenti.

Nel caso di esame orale lo studente che dimostrerà di sapere esporre la materia in modo organico, esaustivo e consapevole, collegandola eventualmente anche a nozioni provenienti da altri insegnamenti, di possedere capacità di analisi, ragionamento e proprietà di linguaggio, nonché di avere sviluppato un proprio punto di vista anche critico sugli argomenti trattati riceverà una valutazione ottima.

Lo studente con una buona conoscenza dei temi del corso e con una buona capacità espressiva, che riesca a fare una propria rielaborazione di alcuni concetti studiati, sarà valutato con un giudizio tra il discreto e il buono.

Lo studente con una conoscenza minima dei contenuti del corso, che non abbia rielaborato in modo personale le nozioni studiate e che utilizzi un linguaggio non sempre corretto, sarà valutato con la sola sufficienza.

La mancanza di una conoscenza minima degli argomenti nonché l’uso di una forma espressiva inadeguata comporterà un giudizio negativo dello studente.

Strumenti a supporto della didattica

Slide e video saranno utilizzati durante le lezioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Fabbri