90795 - BODY CULTURES

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Marcella Terrusi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: M-EDF/02
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Wellness culture: sport, health and tourism (cod. 9227)

Conoscenze e abilità da conseguire

I modelli che storicamente hanno caratterizzato la cultura del corpo nelle sue molteplici espressioni hanno influenzato in modo significativo le idee di genere, l’educazione e le forme della vita sociale. Il corso intende presentare allo studente alcuni importanti contributi su cui si sono sviluppate le culture del corpo e come queste abbiano prodotto cambiamenti nell’educazione fisica ed estetica, e nelle idee di benessere.

Contenuti

Il corso propone un viaggio culturali dedicato al corpo, attraverso le figure, le narrazioni e le ricerche degli artisti.

Il viaggio invita alla scoperta dei corpi illustrati, raccontati e immaginati, nelle pagine della migliore editoria illustrata per l'infanzia internazionale.

La riflessione - interdisciplinare - accoglie i contributi degli artisti che indagano l'anatomia con diversi linguaggi, invita alla costruzione di speciali "dizionari" affettivi del corpo, propone l'incontro con le ricerche dedicate al gesto e al movimento del corpo nello spazio (in particolare Virgilio Sieni).

 


Testi/Bibliografia

Ann Cooper Albright, How to land. Finding ground in an uncertain world. Oxford University Press, 

Dizionario folle del corpo. Cathy Couprie, Fatatrac

Progettare scalzi. Il corpo come laboratorio del gesto e dell’abitare. Di Virgilio Sieni. A cura di Delfina Stella. Maschietto Editore

 

 

Metodi didattici

Letture collettive di figure e parole, discussioni, incontri con artisti e professionisti nella ricerca sul corpo, elaborazione di un personale dizionario del corpo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Un colloquio orale con la docente sul percorso e sui riferimenti. La presentazione di un elaborato, le cui caratteristiche verranno concordate con gli studenti.

Strumenti a supporto della didattica

La videopresentazione di una bibliografia internazionale di libri illustrati, reperibili fisicamente in biblioteca. Incontri, fisici o telematici, con protagonisti delle culture del corpo e dei suoi linguaggi oggi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marcella Terrusi