90543 - SOCIOLOGIA DELLE MIGRAZIONI

Anno Accademico 2021/2022

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede un inquadramento generale delle migrazioni internazionali e dei principali modelli interpretativi di tale fenomeno e dei temi a questo connessi - possiede i principali strumenti concettuali per lo studio del fenomeno migratorio che la disciplina ha elaborato, non limitandosi a quelli classici di derivazione economica o demografica, ma estendendo lo sguardo alle proposte interpretative più recenti.

Contenuti

Il corso si propone di fornire i principali strumenti concettuali e analitici per un'analisi sociologica delle migrazioni, presentandone i più accreditati modelli interpretativi, le tendenze più recenti e l'impatto sociale del fenomeno nel contesto globale.

Nel primo modulo verrà analizzata la figura dello straniero e i modelli di interazione che questa intrattiene con la società che la accoglie elaborati dal pensiero sociologico classico (Simmel, Park, Thomas).

Nel secondo modulo verranno ricostruite le coordinate del dibattito contemporaneo sulle migrazioni internazionali e i modelli interpretativi del fenomeno a partire da alcuni contributi teorici provenienti da diversi campi di studio.

Un'attenzione particolare verrà riservata:

1. alla lettura del fenomeno migratorio come "fatto sociale totale" proposta dal sociologo algerino A. Sayad;

2. alle relazioni interetniche e di coabitazione in contesti urbani.

Si consiglia la frequenza del LABORATORIO DI ORGANIZZAZIONE E PROGRAMMAZIONE DEI SERVIZI nel corso del quale esperti ed operatori in ambito sociale e socio-sanitario collocati in differenti livelli istituzionali e organizzativi illustreranno la propria esperienza professionale sul campo, consentendo l'approfondimento e il confronto con gli studenti sulle principali tematiche affrontate nel corso di sociologia delle migrazioni.

Testi/Bibliografia

Per gli studenti iscritti alla Laurea magistrale Sociologia e servizio sociale:

1. M. Ambrosini, Sociologia delle migrazioni, Il Mulino, Bologna, 2020

2. Aa.Vv., Le figure dello straniero come categoria sociologica (G. Simmel, W. Thomas- F. Znaniecki, R. Park), Dispensa di materiali a cura del docente (disponibile da febbraio 2022)

3.1 Per gli studenti del Curriculum Sociologia

A. Agustoni, A. Alietti (a cura di), Territori e pratiche di convivenza interetnica, FrancoAngeli, Milano, 2015

3.2 Per gli studenti Curriculum Servizio sociale

E. Barberis, P. Boccagni, Il lavoro sociale con le persone immigrate, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, 2017

 

Per gli studenti iscritti alla Laurea magistrale in Geografia e processi territoriali :

1. M. Ambrosini, Sociologia delle migrazioni, Il Mulino, Bologna, 2020

2. A. Agustoni, A. Alietti (a cura di), Territori e pratiche di convivenza interetnica, FrancoAngeli, Milano, 2015

Metodi didattici

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica di tipo misto (presenza e remoto). La presenza sarà garantita per un numero di studenti corrispondente alla capienza dell’aula definita nel rispetto delle indicazioni dei protocolli di sicurezza. Nel caso la domanda di presenza superi la capienza dell’aula, si organizzeranno dei turni di presenza. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.

Le lezioni saranno integrate da seminari, con l'attivo coinvolgimento degli studenti ed eventualmente con la partecipazione di ospiti esterni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

1. Saper riconoscere i tratti essenziali della disciplina;

2. Conoscere l'evoluzione del dibattito sociologico attorno ai fenomeni migratori;

3. Saper individuare e analizzare le principali caratteristiche dei fenomeni migratori contemporanei;

4. Saper usare con proprietà i concetti interpretativi fondamentali della disciplina.

Il voto finale del Corso viene definito mediante una prova orale su argomenti inerenti i principali obiettivi del Corso. Saranno valutate positivamente le capacità dello studente di sapersi muovere all'interno del materiale bibliografico indicato nel programma d'esame, nonchè una visione organica dei temi affrontati e il possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio.

Strumenti a supporto della didattica

Slides e altri materiali resi disponibili su IOL

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maurizio Bergamaschi

SDGs

Sconfiggere la povertà Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.