90063 - HISTORY, SCIENCE AND SOCIETY (1) (LM)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Monica Azzolini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/05
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)

Conoscenze e abilità da conseguire

The aims of the course is to refine the student’s analytical skills and demonstrate: the ability to interpret both the primary and secondary literature so as to contextualise the history of scientific thought in relation to the history of philosophy, intellectual and cultural history, social and political history and the institutional history of the time; to carry out archival and bibliographical research making use of databases, online catalogues, and bibliographical inventories; to contribute to class discussion with a series of coherent and properly justified comments about the assigned themes (via short presentations and class discussion); to produce a series of written outputs (reviews, reflexive notes, essays) with the appropriate scholarly apparatus (footnotes, bibliography, illustrations), particularly in view of their dissertation.

Contenuti

Esplorare il Corpo nell'Eta' Moderna: dissezione e rappresentazione

Il funzionamento del corpo umano ci affascina da secoli. La differenza tra sessi e generi, la diversità dei corpi e la trasmissione di tratti ereditari, hanno generato curiosità e perplessità nelle menti dei filosofi naturali e dei medici sin dall'antichità. Questo corso esplora la storia del corpo attraverso lo studio della pratica dell'anatomia' come disciplina scientifica guardando a specifici autori e temi. Questi temi includono:

-la medicina medievale e la scuola anatomica bolognese (c. 6 hours)

-il ruolo del genere e della  generazione nello sviluppo della dissezione medievale e rinascimentale come pratica universitaria  (c. 6 hours)

-i corpi dei criminali e dei santi (c. 6 hours)

- lo spettacolo della dissezione (c. 6 hours) 

-l'illustrazione anatomica da Leonardo a Hunter (c. 6 hours)

Testi/Bibliografia

Katharine Park, Secrets of Women: Gender, Generation and the Origins of Human Dissection (New York: Zone Books, 2006)

-"The Criminal and The Saintly Body: Autopsy and Dissection in Renaissance Italy," Renaissance Quarterly, 47.1(1994), pp. 1-33

Sachiko Kusukawa, Picturing the Book of Nature: Image, Text, and Argument in Sixteenth-Century Human Anatomy and Medical Botany (Chicago: The University of Chicago Press, 2012), Ch. 10.

Giovanna Ferrari, "Public Anatomy Lessons and the Carnival: The Anatomy Theatre of Bologna," Past and Present, 117 (1987), pp. 51-106.

Monica Azzolini, "Exploring Generation: A Context to Leonardo's Anatomies of the Female and Male Bodies," in: Leonardo da Vinci's anatomical world. Language, context and «disegno», Venezia, Marsilio, 2011, pp. 79 - 97

-"Leonardo da Vinci’s Anatomical Studies in Milan: A Re-examination of Sites and Sources," in: Visualizing Medieval Medicine and Natural History, 1200-1550, Aldershot, Ashgate, 2006, pp. 147 - 176

-Lucia Dacome, Malleable Anatomies: Models, Makers, and Material Culture in Eighteenth-Century Italy, Oxford, Oxford UP, 2017

-Rebecca Messbarger, The Lady Anatomist: The Life and Work of Anna Morandi Manzolini, Chicago, The University of Chicago Press, 2010

********

Per gli studenti che non riuscissero a frequentare almeno 2/3 delle lezioni, si richiede la preparazione dei seguenti titoli aggiuntivi: 

Nancy G. Siraisi, Medieval and Early Renaissance Medicine: An Introduction to Knowledge and Practice (Chicago: University of Chicago Press, 1990).

-“Segni evidenti, teoria e testimonianza nelle narrazioni di autopsie del Rinascimento.” In Fatti: storie dell’evidenza empirica. Simona Cerutti and Gianna Pomata, eds. Special issue, Quaderni Storici 108 (2001): 719–44.

Metodi didattici

Il corso viene condotto in modalità seminario. Dopo una breve lezione introduttiva della docente, la lezione prosegue con la discussione di fonti primarie (visive, scritte, materiali) e secondarie che verranno assegnate per ogni lezione. La preparazione e la partecipazione degli studenti e' essenziale al successo del corso.

Agli studenti verrà assegnata una presentazione individuale incentrata su un'immagine, un testo, o un oggetto specifico. Ogni presentazione sarà di massimo 10 min.

Se la situazione COVID-19 lo permetterà, si svolgeranno due visite in situ durante il semestre per studiare le preziose collezioni mussali UniBo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità di verifica:

Per frequentanti: 50% saggio (3000 parole; tema concordato con la docente); 30% esame orale; 20% presentazione.

Per non frequentanti: 50% saggio; 50% esame orale

-------

Criteri:

La valutazione complessiva mira ad accertare il raggiungimento degli obiettivi didattici, che sono i seguenti:

- dimostrare la conoscenza dei temi principali del corso;
- dimostrare la capacità di analizzare in maniera analitica sia i testi che la letteratura critica, in modo da situare i testi all’interno del dibattito storiografico;
- dimostrare la capacità di elaborare un pensiero coerente e organico in forma orale e scritta intorno a uno specifico tema, aspetto, o questione testuale o storiografica con l’obiettivo di raggiungere conclusioni originali sulla base di una serie di riscontri testuali.

La prova d'esame partira' dalla discussione del saggio.

Il lavoro sara' valutato:

1. sotto il profilo dei contenuti;

2. sotto il profilo degli strumenti analitici impiegati;

3. sotto il profilo delle capacità argomentative e di scrittura.

La valutazione consiste ha lo scopo di valutare le competenze e le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente a partire dai testi in programma. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione ampia e sistematica dei temi affrontati a lezione e delle letture indicate in bibliografia, congiunta alla loro rielaborazione critica, e alla padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza (28-30). La conoscenza per lo più meccanica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete (23-27). Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni sufficienti o poco più che sufficienti (18-22). Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici indicati non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Slides; immagini; visite ai musei bolognesi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monica Azzolini

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.