90052 - TOURISM ACCOUNTING

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Federica Farneti
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SECS-P/07
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Federica Farneti (Modulo 1) Federica Farneti (Modulo 2) Filippo Lo Piccolo (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia del turismo (cod. 8847)

Conoscenze e abilità da conseguire

The course aims to introduce students to accounting and prepare them to deal effectively with this subject in the international arena. Thus, the course focuses on financial, management and social and environmental accounting, theory, and practice. At the end of the course students understand double entry bookkeeping rules, prepare and read financial statements (income statement, balance sheet, and statement of cash flows), develop financial analysis, understand the disclosure of sustainability reports and use management accounting techniques for decision making.

Contenuti

Il corso si propone di introdurre agli studenti la contabilità e il bilancio e prepararli ad affrontare efficacemente questa materia in ambito internazionale. Pertanto, il corso si concentra sulla contabilità e sul bilancio, sotto il profilo teorico e pratico; sul tema della rendicontazione sociale e ambientale e della managerial accounting. Alla fine del corso gli studenti sono in grado di comprendere le regole della partita doppia, preparare e leggere i bilanci (conto economico, stato patrimoniale e rendiconto finanziario), sviluppare analisi economiche-finanziarie, comprendere i contenuti dei report di sostenibilità e utilizzare le tecniche di contabilità gestionale per prendere decisioni aziendali.

 

L'insegnamento è organizzato in due parti:

Parte 1 Professoressa Federica Farneti (60 ore)

L'obiettivo del corso è principalmente quello di fornire conoscenze in materia di contabilità e bilancio. Gli studenti imparano la contabilità, a leggere e a redigere i bilanci e a sviluppare analisi economico-finanziarie. Inoltre, il corso si propone di introdurre la Social and Environmental Accounting e la Managerial Accounting.

Alla fine del corso gli studenti comprendono i bilanci e il fatto che questi sono il prodotto del processo di contabilità finanziaria. Rappresentano i mezzi per comunicare le informazioni finanziarie sull'organizzazione agli stakeholder che hanno necessità di prendere decisioni e formulare giudizi sull’azienda. Inoltre, gli studenti sono in grado di comprendere concetti e strumenti fondamentali per l'analisi del bilancio.

Inoltre, gli studenti sviluppano conoscenze sulle informazioni non finanziarie, relative sia alla Social and Environmental Accounting, sia alla Direttiva 95/2014. Per integrare le competenze e le conoscenze sui report di sostenibilità, gli studenti esaminano e utilizzano diverse linee guida per redigere i report di sostenibilità per guidare le aziende verso un futuro più sostenibile, comprendendo i loro impatti economici, ambientali e sociali.

Lezioni 1-3) Introduzione, programma, programma ed esame. Cos'è l’accounting.

Unità 4-8) Bilanci e principi contabili.

Unit 9-10) Interpretazioni elaborate dai dati di bilancio: l’analisi economico-finanziaria.

Unità 11-12) Social and environmental accounting, la Direttiva 95/2014 e rendicontazione di sostenibilità.

Unità 13-16) Il processo di contabilità, analisi delle rilevazioni e i documenti di bilancio.

Unità 17-20) Managerial accounting

Parte 2 (20 ore)

Questa parte del corso è progettata per coprire principalmente con esercizi gli argomenti trattati nella Parte 1. Sono forniti ulteriori esercizi e ulteriori analisi finanziarie.

Il programma dettagliato viene presentato durante la prima lezione.

 

 

Testi/Bibliografia

 

Marshall, McManus and Viele, (2019), Accounting. What the numbers mean, 12th Edition, McGraw-Hill International Edition. Few chapters.

La Direttiva 95/2014: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/PDF/?uri=CELEX:32014L0095&from=EN

Ulteriore materiale didattico sarà fornito dal docente se necessario.

Metodi didattici

I metodi d’insegnamento sono una combinazione di lezioni frontali (presentazioni e relative spiegazioni), lezioni interattive, seminari, esercizi e domande di discussione su temi specifici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

 

Alla fine di ogni semestre si terrà l’esame dell’insegnamento, articolato in domande a crocetta, esercizi e domande aperte. E'  inoltre previsto un esame parziale durante ottobre/novembre 2021. Lo studente non soddisfatto del voto può rifiutare il voto  una volta.

La struttura dell’esame potrebbe subire necessarie modifiche in relazione al perdurare della pandemia.

La valutazione della preparazione si basa sulla seguente scala di giudizio:

- 18-23: preparazione sufficiente ma relativa ad un numero limitato/o generico dei contenuti del corso;

- 24-27: preparazione adeguata ma con alcune lacune rispetto ai contenuti del corso;

- 28-30: conoscenza molto approfondita di tutti i contenuti del corso;

- 30L: ottima conoscenza dei contenuti del corso.

Per svolgere l'esame è necessaria l'iscrizione. Gli studenti devono iscriversi tramite la piattaforma Almaesami: https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm, dove sono indicate le regole e le scadenze per l'iscrizione a ciascun esame.

Struttura dei test: l'esame è scritto. Se la pandemia continua l'esame sarà scritto - online, svolto esclusivamente attraverso le piattaforme EOL e ZOOM.

L'esame prevede esercizi e domande a risposta multipla dove la/e risposta/e corretta/e può essere più di una per ogni domanda, oltre a domande.

Le modalità di erogazione dell’esame e la struttura dell’esame stesso potrà cambiare a causa dell’evolversi della situazione pandemica.

Strumenti a supporto della didattica

Libro di testo

Esercizi svolti in classe

E-learning

Case study

Open question

Seminari (nazionali e internazionali)

Aricoli di riviste internazionali

Documenti come la Direttiva

Business game, in teams

Parte del materiale didattico è disponibile sulla piattaforma e-learning.

Link ad altre eventuali informazioni

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/PDF/?uri=CELEX:32014L0095&from=EN

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Farneti

Consulta il sito web di Filippo Lo Piccolo

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.