73328 - LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN PREVENZIONE E CURA EDUCATIVA DEL DISAGIO SOCIALE II (G.I)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Marta Ilardo
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

“Il Teatro dell'Oppresso come Metodologia di analisi e cambiamento in ambito pedagogico”

Il laboratorio ha l'obiettivo di introdurre i partecipanti alla conoscenza del Metodo del Teatro dell'Oppresso (TdO) e all'utilizzo di questa pratica nell'analisi riflessiva e meta-riflessiva applicata all'ambito pedagogico. Il TdO, metodologia di lavoro teatrale elaborata da Augusto Boal sulla scorta della Pedagogia dell'Oppresso di Paulo Freire, fornisce strumenti utili all'analisi ed alla elaborazione di strategie comunicativo-relazionali per orientare l'azione educativa in una prospettiva di promozione della consapevolezza degli stili e degli impliciti della comunicazione e dei rapporti di potere.

Attraverso la sperimentazione pratica di attività teatrali, il gruppo dei partecipanti sarà guidato in un percorso maieutico alla scoperta del repertorio comunicativo individuale e delle dinamiche sociali complesse che il teatro, come spazio di possibilità, può contribuire a disvelare.

Lo scambio e il confronto di punti di vista, la possibilità di attivare modalità di pensiero divergente, il lavoro sul potenziale espressivo individuale e di gruppo, la dimensione sinestetica, che consente il passaggio da un repertorio formale ad un altro, saranno gli elementi principali su cui si baserà il laboratorio.

Testi/Bibliografia

1. A. Boal, Giochi per attori e non attori. Introduzione al Teatro dell'Oppresso, DinoAudino, Roma, 2020

2. A. Boal, Metodo e pratica per un teatro politico, DinoAudino, Roma 2021

Metodi didattici

Il Laboratorio sarà realizzato in collaborazione con il Gruppo “Krila”- Ass. Oltre di Bologna (www.teatrodelloppresso.it ) e quindi alcuni formatori dell'Associazione daranno un contributo didattico all'interno del laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il laboratorio prevede una valutazione formativa durante il percorso basata sull'impegno e la qualità della partecipazione degli studenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marta Ilardo

SDGs

Salute e benessere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.