88566 - TECNOLOGIE WEB (9 CFU)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Fabio Vitali
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Informatica (cod. 8009)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce le tecnologie più importanti utilizzate in ambito World Wide Web. È in grado di scrivere documenti e semplici applicazioni distribuite Web, di curarne l'aspetto visivo, di verificarne la correttezza e universalità, e di progettarne e verificarne l'usabilità e la user experience.

Contenuti

Questo insegnamento si svolge al II semestre (febbraio-maggio) con orari e aule che vengono spesso comunicati al docente all'ultimo minuto e comunque mai prima di gennaio dello stesso anno. 

Questo insegnamento è erogato dal CdS di Informatica triennale con codice 88566 per 9 CFU complessivi, ed è stato mutuato da altri CdS come corso da 6 CFU soltanto.

Il corso di Tecnologie Web del CdS in Informatica per il Management è invece specificamente da 6CFU, e lo studente di altri CdS, se preferisce, può seguire quell'insegnamento e verbalizzare questo. Anch'esso è situato al II semestre, febbraio-maggio, con orari e aule da confermare all'ultimo minuto. 

Il corso si occupa dei seguenti argomenti:

  1. Fondamenti: protocolli di VII livello, codifiche caratteri, organismi di standard
  2. Tecnologie base del web: HTTP, URI, HTML, CSS, XML
  3. Tecnologie server-side per applicazioni web: php, python, NodeJs
  4. Tecnologie client-side per applicazioni web: JavaScript, Ajax, JSON, framework Javascript.
  5. Component-based web programming: Angular, React, Vue.
  6. Introduzione ad alcune tecnologie del Semantic Web: RDF, OWL, SPARQL, ontologie.
  7. User Experience Design per siti web: il modello Garrett.

Testi/Bibliografia

A causa della rapida evoluzione della materia, non esiste un libro di testo che copra tutta la disciplina. Gli studenti ricevono slide proiettate a lezione e vengono di volta in volta guidati a risorse tipicamente gratuite e disponibili in rete per lo svolgimento del corso e l'approfondimento degli argomenti.

Metodi didattici

Il corso prevede una parte di fondamenti in aula, esercitazioni in laboratorio e un progetto, per gruppi di 2-3 persone volto a realizzare un'applicazione web che usi le tecnologie più recenti di sviluppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è diviso in due parti: la presentazione di gruppo del progetto e una prova scritta individuale.

La presentazione del progetto è di gruppo, e tende a verificare la correttezza, completezza ed interoperabilità della applicazione web, nonché il contributo individuale allo svolgimento complessivo del lavoro

Lo scritto è composto da alcuni esercizi sulle tecnologie descritte nel corso e alcune domande teoriche.

Strumenti a supporto della didattica

Il sito virtuale.unibo.it dà accesso al sito del corso (che cambia di anno in anno) e che contiene slide, esercizi, prove d'esame, dettagli sul progetto e il prodotti intermedi del lavoro interattivo di tutti gli studenti del corso per la realizzazione del progetto di fine corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabio Vitali