16692 - LABORATORIO DI INFORMATICA (G.E)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Giada Trisolini
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede le conoscenze per comprendere la struttura fondamentale di Internet come rete a commutazione di pacchetto e i servizi principali offerti dal World Wide Web quali posta elettronica, instant messaging, collegamenti remoti, l'evoluzione dei servizi di social network o Web2, i processi di ricerca di informazioni sul Web; - possiede inoltre conoscenze di base sull'utilizzo di fogli elettronici (operazioni, funzioni, grafici), e gestione di database (costruzione di tabelle, relazioni, maschere, e interrogazioni).

Contenuti

Il laboratorio intende fornire un valido supporto agli educatori sociali e culturali nell’utilizzo delle principali risorse online per progettare e documentare percorsi educativi rivolti agli utenti e/o operatori dei servizi in cui operano. In particolare, seguendo un approccio metodologico di tipo collaborativo, il laboratorio consentirà agli studenti e alle studentesse di utilizzare un set di strumenti utili alla progettazione per costruire risorse educative online utili alla documentazione di percorsi educativi.
Lo studente dovrà progettare e realizzare una risorsa online su un argomento o tematica di interesse inerente alle discipline di scienze dell’educazione, utilizzando app specifiche che saranno presentate nel corso del laboratorio quali, ad esempio, google suite, applicativi per presentazioni (es. prezi, padlet, powtoon), blog gratuiti (es. wordpress), applicativi per sondaggi e quiz (es. moduli, kahoot, slido), mappe concettuali.
Nello specifico, lo studente e la studentessa, imparerà a:

- progettare seguendo un approccio collaborativo e co-costruttivo risorse educative online;

- sviluppare e realizzare risorse educative digitali innovative e coerenti ai fabbisogni del contesto educativo.

La prima parte del laboratorio verrà svolta individualmente e sarà dedicata all’attività di progettazione della risorsa educativa. La seconda parte del laboratorio sarà svolta in piccoli gruppi e prevede lo sviluppo e realizzazione di una risorsa educativa digitale che dovrà contenere, oltre alla parte testuale, collegamenti a differenti risorse on line (immagini, video, audio, allegati per approfondimenti, link). L’elaborato finale verrà infine presentato e discusso dal gruppo di lavoro, evidenziando l’apporto di ciascun membro alla realizzazione del prodotto finale.

Informazioni importanti

  • il laboratorio, della durata di 24 ore in presenza, è a frequenza obbligatoria: è consentito un massimo di 6 ore di assenza solo per gravi e giustificati motivi (malattia, con certificato medico; sovrapposizione con altre attività formative obbligatorie, inviando una mail a entrambi i referenti dell'attività; etc.);
  • il laboratorio prevede l'ottenimento di 3 crediti formativi (CFU). Si ricorda che ogni credito vale 25 ore e che, pertanto, oltre le 24 ore di presenza sono previste altre 51 ore di lavoro individuale a casa;
  • gli studenti e le studentesse che si iscrivono al laboratorio occupano un posto e necessariamente devo cancellarsi prima dell'inizio del laboratorio se non intendono partecipare, in modo da lasciare libero il posto;
  • in caso di assenza alla prima lezione di laboratorio, lo studente o la studentessa dovrà necessariamente comunicarne via mail al docente il motivo almeno una settimana prima dell'inizio delle lezioni: pena l'esclusione dal laboratorio.

Testi/Bibliografia

Letture, testi e articoli di approfondimento verranno segnalati agli studenti durante il laboratorio. I materiali utilizzati nel corso del laboratorio saranno caricati su Virtuale.

Metodi didattici

Il corso è organizzato in modalità laboratoriale e prevede sia prove pratiche valutate dalla docente durante gli incontri, sia prove/elaborati da presentare o consegnare alla docente al termine degli incontri. Si lavorerà individualmente e/o a piccoli gruppi.

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

A chiusura del laboratorio gli studenti saranno invitati a presentare una relazione analitica/un approfondimento su opere e tematiche affrontate durante il laboratorio; l'attenzione dovrà essere posta in particolare sugli aspetti educativi e contenutistici.

Si ricorda che ogni laboratorio da 3 CFU comprende 24 ore di lezione in presenza (8 ore per CFU) e 51 ore di studio individuale (ogni CFU è di 25 ore totali). Pertanto, non basterà frequentare il laboratorio per ottenere la valutazione, sarà invece necessario fare tutte le esercitazioni richieste.

Al termine del laboratorio la valutazione sarà espressa come idoneità. Per ottenere l'idoneità, lo/la studente dovrà frequentare le lezioni partecipando attivamente alle attività proposte in presenza; consegnare tutte le esercitazioni previste rispettando le scadenze.


Strumenti a supporto della didattica

Al fine di poter rispettare pienamente le norme sul distanziamento fisico, i laboratori si svolgeranno presso aule che non ospitano postazioni informatiche fisse.

Tale condizione ci impone di ricorrere alla collaborazione delle/degli iscritte/i, chiedendoVi di partecipare al laboratorio muniti del vostro dispositivo (per ovviare a eventuali problemi di alimentazione; vi chiediamo altresì di verificare la piena potenza delle batterie e/o di munirsi di un powerbank).

Per i partecipanti che fossero privi di adeguata strumentazione, il Dipartimento si farà carico di mettere a disposizione alcuni pc portatili, per il tempo necessario allo svolgimento della lezione.

La richiesta va comunicata almeno una settimana prima dell'avvio del laboratorio a mezzo mail da inviare al docente del laboratorio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giada Trisolini

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.