88527 - ATTIVITÀ DI LABORATORIO: METODOLOGIA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA (ABCD)

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Contenuti

Il programma del laboratorio è orientato verso contenuti riferiti all'educazione attraverso il corpo e il movimento come cornice educativa rivolta alla persona.

Il laboratorio presenterà, nell'arco delle otto ore previste, una serie di situazioni educative basate sui concetti di embodied education. Lo scopo è coinvolgere studentesse e studenti in una serie di esperienze dove corpo-movimento, funzioni senso-motorie  e funzioni cognitive si integreranno, continuamente, in attività intenzionali di scoperta e di problem solving. Attenzione, concentrazione, controllo, consapevolezza, decisione e valutazione del proprio agire,  verranno costantemente impegnate per affrontare soggettivamente compiti proposti, oppure compiti liberamente scelti o riferibili a intuizioni personali.

Attraverso tale approccio si partirà dalla motricità spontanea, basata sugli schemi motori di base,  per giungere alle abilità motorie generali e, per I bambini delle ultime classi di scuola primaria, alle abilità orientate al giocosport (attività ludica non specialistica).

Nell'espletamento dei contenuti verranno proposte situazioni educative inclusive basate sul clima motivazionale alla competenza e sull'orientamento motivazionale al compito, come strategie rispettose della singola persona e scevre da attese prestative oggettive.

 

Testi/Bibliografia

Ceciliani, A. (2020) L'educazione motoria nella scuola primaria. Roma: Carocci (curatela)

Dispensa fornita dal docente.

Indicazioni Nazionali 2012

Siti internet riferiti a:

http://memoesperienze.comune.modena.it/movimparo/

http://uef.istruzioneer.it/pubblicazioni/

 

Testi di approfondimento

Pesce, C. et al. (2015) Joy of moving. Perugia: Calzetti Mariucci

 

Metodi didattici

Laboratorio esperenziale basato sulla partecipazione psico-motoria riflessiva e condivisa.

Gli allievi e le allieve verranno coinvolte nell'applicazione delle seguenti strategie didattiche:

- stili produttivi e stili riproduttivi.

- approccio multilaterale (estensivo e intensivo) e polivalente.

- setting orientati o vincolati.

- approccio ludico, per il consolidamento delle abilità di base, attraverso diverse tipologie di gioco:  deliberato, di fortuna, paradossale e  asimmetrico.

- trasversalità riferita al gioco di squadra (giocosport).

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'apprendimento verrà verificato attraverso i seguenti strumenti:

a) osservazione delle studentesse e studenti, da parte del docente, durante il laboratorio.

b) questionario di autovalutazione compilato dagli studenti all'inizio del laboratorio, prima della pausa, alla fine del laboratorio.

c) produzione di un sintetico dossier sulle attività svolte. Il dossier sarà  di due livelli: personale (obbligatorio per tutti), di gruppo (facoltativo)

 

Strumenti a supporto della didattica

Impianti sportivi adeguati. Grandi e piccoli attrezzi (spalliere, quadro svedese, cerchi, bacchette, palle, materassi, ecc.). Attrezzi di fortuna. Attrezzi di fantasia.

Talloncini alfabetici e numerici, carte geografiche, carte di orientamento, puzzle, per attività e giochi interdisciplinari riferiti a conoscenze e contenuti di altre materie di insegnamento (italiano, matematica, geografia, scienze, ecc.).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Ceciliani

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.