91942 - ATTIVITÀ DI LABORATORIO: DIDATTICA DELL'ITALIANO E ANALISI DEL TESTO (C.I.) (C)

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Contenuti

L’italiano come L2, lavorare a scuola con bambini non-italofoni al momento dell’incontro e dell’inserimento: implicazioni nel primo apprendimento dell’italiano.

Il laboratorio intende fornire indicazioni e strumenti utili all’insegnante al momento dell’accoglienza e dell’inserimento di bambini ‘stranieri’ nella fase di primo apprendimento dell’italiano come lingua seconda o non-nativa. Gli argomenti affrontati nel corso del laboratorio riguarderanno la comunicazione interpersonale di base in italiano L2 e la valorizzazione delle lingue d’origine attraverso la narrazione, la lettura e il gioco; il contesto classe-plurilingue come risorsa per l'apprendimento; cenni alla normativa di riferimento. L’approccio laboratoriale consente di sperimentare strategie didattiche di insegnamento della lingua seconda attraverso studi di caso, progettazione di attività ludiche e simulazioni di gestione della comunicazione orale declinati sulle competenze iniziali in bambini neo inseriti nella scuola dell’infanzia e primaria.


Testi/Bibliografia

Le indicazioni bibliografiche verranno fornite nel corso del laboratorio.

Metodi didattici

Durante il laboratorio ogni incontro sarà suddiviso in 2 parti: ognuna con una breve presentazione del tema e consegna di una ‘scaletta di lavoro’, un group-work con produzione di un elaborato cui seguirà il report di ciascun gruppo in plenaria;  la conduttrice conclude con sintesi e cenni all’apparato teorico di riferimento.

L’organizzazione strutturata dei tempi di ogni incontro aiuta i partecipanti a sistematizzare il timing utile al proprio ruolo di futuri insegnanti a scuola.

Si incoraggia l’utilizzo di dispositivi digitali in aula / BYOD (bring your own device) durante i lavori di gruppo.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Ai fini della valutazione finale degli studenti, saranno considerate:

- la partecipazione e la cooperazione alle attività proposte, sia scritte che orali;

- la capacità di riflessione (pertinenza dei contenuti; estensione e profondità dei concetti e dei collegamenti concettuali) dimostrata in una relazione finale (max. 2/3 pagine) in cui si discuteranno i collegamenti concettuali e applicativi individuati tra quanto affrontato durante il laboratorio e le Indicazioni nazionali per il curriculum (MIUR, 2012);

- la capacità di esporre i contenuti espressi in modo chiaro e articolato.

La valutazione finale consisterà in uno dei seguenti quattro giudizi:

+1 (ottimo)

0 (buono)

- 1 (sufficiente)

respinta/o (il laboratorio dovrà essere frequentato di nuovo).


Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico relativo ad attività di italiano L2, presentazioni multimediali, risorse e testi digitali online e offline di tipo iconico e audiovisivo (DVD e sitografia sulla normativa vigente, materiali didattici open source / free download).


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefania Malavolta

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.