88521 - ATTIVITÀ DI LABORATORIO: LETTERATURA PER L'INFANZIA (EFGH)

Anno Accademico 2021/2022

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Contenuti

Laboratorio di lettura

Il laboratorio vuole dare strumenti teorici e pratici per entrare nel testo letterario, comprenderlo in profondità, e per proporlo a giovani lettori e lettrici. Attraverso letture e analisi, prima  collettive e poi in piccoli gruppi, si cercherà di cogliere la poetica di chi lo ha scritto, il suo sguardo nei confronti dell'infanzia e del mondo, i nodi cruciali e la forma scelta, condizioni preliminari necessarie per il lavoro in classe. Si cercheranno poi idee e modalità operative su come portarlo, tenendo ferme alcune domande e riflessioni di partenza sul nostro obiettivo di insegnanti e di educatori e ed educatrici alla lettura. 

Il laboratorio richiede l'impegno da parte delle studentesse e degli studenti di leggere alcuni titoli che verranno consigliati e poi discussi in aula.

In particolare, si richiede di scegliere e leggere per il secondo appuntamento (5 novembre per laboratorio E; 8 novembre per laboratorio G) un testo tra questi:

D. Almond, Il Grande gioco, Salani
T. Bowler, Il Ragazzo del fiume, Mondadori
F. Hardinge, L'albero delle bugie, Mondadori
G. McCaughrean, Alla fine del mondo, Mondadori
R. Westall, La Grande avventura, Piemme
Wu Ming, Il Piccolo Regno, Bompiani

A.Clements, Drilla, Bur
R. Dahl, Matilde, Salani
M.Parr, Tonja Valdiluce, Beisler
J. Spinelli, Una casa per Jeffrey Magee, Mondadori

 

Durante o al termine del laboratorio, e comunque almeno una settimana prima di sostenere l'esame, è richiesto alle studentesse e agli studenti di consegnare via mail un breve elaborato di analisi del testo scelto, le cui caratteristiche verranno costruite collettivamente durante il laboratorio.



Le iscrizioni ai laboratori avvengono tramite Almaesami. Su Almaesami si può anche individuare il nome del conduttore del laboratorio. E' possibile iscriversi a un solo laboratorio per ogni insegnamento. La data di apertura delle iscrizioni sarà annunciata, con qualche giorno di anticipo, da un apposito avviso in home page. Gli orari dei laboratori sono pubblicati nella pagina Orari di lezione; se non sono visibili significa che non sono ancora stati definiti. N.B.: per vedere tutte le date bisogna scorrere il calendario cliccando sulle apposite freccine bianche accanto all'icona del calendario. Ogni laboratorio, oltre a un’attiva partecipazione, prevede la messa a punto di un ‘prodotto di laboratorio’ definito dal docente (relazione, progetto didattico…), tenuto conto del fatto che ogni laboratorio prevede 17 h di lavoro autonomo per ogni 8 h di frequenza. La valutazione di ogni laboratorio, indipendentemente dalla durata, prevede quattro giudizi: • RESPINTO: laboratorio da rifrequentare; • -1; • 0; • +1. La valutazione sarà resa nota dai conduttori tramite Almaesami e contribuirà, tenuto conto del voto medio dei diversi moduli di insegnamento, a definire il voto finale dell’esame. Tale valutazione rimarrà valida fino alla verbalizzazione del voto finale. Lo studente è tenuto a presentarsi all’esame a laboratorio frequentato e valutato.
Attenzione: Gli studenti che negli anni scorsi si erano già iscritti ad un laboratorio senza poi concluderlo devono immediatamente contattare l'ufficio didattico (psiform.bologna.ufficiodidattico@unibo.it) richiedendo la cancellazione della loro vecchia iscrizione, che sarà effettuata entro 24-48 ore.
Altrimenti visualizzeranno su Almaesami il messaggio di errore "i vincoli della prova non consentono l'iscrizione".

 

DATE E ORARI

LABORATORIO E - 16 ore

venerdi 22/1015-19ZAM5

venerdi 5/1115-19ZAM5

lunedi 15/1115-19 A2 Berti Pichat

lunedi 29/1115-19ZAM5

 

LABORATORIO G -16 ore

lunedi 25/1015-19 AULA MAGNA via FILIPPO RE

lunedi 8/1115-19FILAM

lunedi 22/1115-19FILAM

martedi 30/1115-19ZAM5

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicola Galli Laforest